La BH RS1 5.0 è una bici aero, ma al tempo stesso (anche se può sembrare un controsenso) ha una vocazione endurance e granfondistica.

Nella gamma road BH si aggiunge al modello Ultralight Evo Disc, bici superleggera e dedicata agli amanti della salita, e al modello G8 Disc, la bici aero per eccellenza.

BH RS1 5.0



La BH RS1 vuole essere invece un prodotto più trasversale e adotta soluzioni aerodinamiche all’avanguardia come i tubi dal profilo tronco e il passaggio cavi totalmente integrato.

Ha un retrotreno con foderi corti per la massima reattività possibile, ma al tempo stesso è realizzata seguendo geometrie che strizzano l’occhio al mondo endurance.

BH RS1 5.0

Noi abbiamo testato la BH RS1 5.0, cioè la versione di gamma più alta, equipaggiata con Shimano Ultegra Di2, guarnitura FSA SL-K e ruote in carbonio Evo 38 Disc V3.
Qui sotto trovate la nostra video recensione:

1- DETTAGLI TECNICI TELAIO
– Geometria: 9,5
Le geometrie della BH RS1 le possiamo considerare da bici aero, ma non esasperate.

La taglia media (MD) utilizzata, ha un tubo orizzontale di 54,5 cm, un reach di 38 cm ed uno stack di 55,7 cm.
Il carro posteriore ha un fodero basso da 41,5 cm e gli angoli sono di 72,5° per lo sterzo e 73,5° per il piantone.

Andando ad analizzare queste misure possiamo notare che, rispetto ad una bici prettamente aero, il reach è più corto e lo stack leggermente maggiore rispetto alla media.

Con queste scelte, insieme ad un angolo di sterzo “aperto”, BH ha voluto rendere la RS1 racing, ma con un occhio di riguardo al comfort e alla facilità di guida.
La BH RS1 è disponibile in 6 taglie che vanno dalla XS alla XXL.

– Assetto in sella: 9,5
La mia altezza è di 179 centimetri e pedalo a 75,5 cm di altezza sella.
La taglia MD in prova ha un tubo orizzontale più corto delle abituali misure (56 cm) con cui pedalo.

BH RS1 5.0

Nonostante questo, ho trovato facilmente l’assetto ideale grazie al reggisella arretrato di 15 mm con il quale era equipaggiata la bici.
Per la BH RS1 sono disponibili, infatti, due reggisella: uno con offset 0 e un altro con 15 mm di arretramento.

Per quanto riguarda la possibilità di personalizzare l’assetto in sella, segnaliamo che, tramite il programma BH Unique, è possibile scegliere la misura del manubrio e la tipologia di sella preferita.

– Cura costruttiva: 9,5
La BH RS1 è costruita con tecnologia HCIM, Hollow Core Internal Molding.
Un processo produttivo che, applicando un’alta pressione sullo stampo, consente di eliminare i differenziali di pressione che creano bolle e imperfezioni nel telaio e inoltre permette di ottimizzare gli spessori a seconda delle zone del telaio.

Come per il modello aero per eccellenza di BH, la G8 Disc, anche la RS1 presenta un design Kamm Tail: i tubi sono a forma di goccia e tronchi nella parte posteriore per ottenere la massima performance aerodinamica.

Curato anche il reggisella, dalla forma aero e con sistema di chiusura integrato e a scomparsa nel tubo orizzontale, una soluzione sempre apprezzabile per la pulizia delle linee della bici. 

Il passaggio cavi è un’altra delle caratteristiche di spicco della BH RS1 5.0.
Grazie alla serie sterzo con sistema ACR e al manubrio con attacco integrato, è stato possibile un cablaggio pulito e completamente interno.

Il movimento centrale, realizzato con standard BB386Evo, insieme al tubo obliquo dalla sezione notevole e ai foderi inferiori corti va ad enfatizzare le doti di rigidità torsionale della bici. 

Molto interessante il sistema Hidden Quick Lever del quale sono dotati i perni passanti: questi presentano una leva nascosta al loro interno che può essere estratta dal perno nel momento in cui sia necessario svitarlo.
In caso contrario la leva resta interna e invisibile, una soluzione ripresa dai modelli offroad di casa Bh, molto pratica e di facile utilizzo.

BH RS1 5.0

Concludiamo l’analisi costruttiva con il passaggio ruota che consente l’utilizzo di gomme fino a 30 mm di larghezza.
La bici viene comunque equipaggiata con copertoncini Hutchinson Epsilon da 28 mm.

La BH RS1 5.0 è disponibile in 5 varianti colore standard e, tramite BH Unique, si può scegliere tra moltissime colorazioni per la massima personalizzazione, il tutto in modo gratuito.

BH RS1 5.0

– Componentistica utilizzata: 9
La BH RS1 5.0 è la versione di gamma più alta.
Il gruppo è il collaudato e affidabile Shimano Ultegra Di2 con la sola eccezione della guarnitura.

Per questo componente BH ha scelto la FSA SL-K con dentatura 52×36 (foto sopra) dal peso di soli 619 grammi.
Per quanto riguarda i dettagli del montaggio Shimano Ultegra, troviamo dischi da 160 all’anteriore e 140 al posteriore e rapportatura posteriore 11-30.

Le ruote sono le Evo Disc V3 con cerchio in carbonio dell’altezza di 38 mm.

BH RS1 5.0

Il manubrio integrato è il modello EVO ACR della larghezza di 440 mm e lunghezza dell’attacco manubrio di 110 mm.
La sella utilizzata è la Prologo Dimension 143 Pas.

BH RS1 5.0

– Peso bici: 7,5
Il peso rilevato della BH RS1 5.0, senza pedali, è di 8,21 kg.
Considerando la categoria Aero e il passaggio cavi completamente integrato il peso è in linea con altri prodotti della stessa categoria.

BH RS1 5.0

– Prezzo: 8
Il prezzo della BH RS1 5.0 è di 5.499,90 euro.
Lo riteniamo leggermente alto in relazione al peso della bici, ma se consideriamo la qualità della componentistica utilizzata, è da considerarsi giustificato.

Chi desidera spendere qualcosa in meno e non vuole rinunciare al gruppo Shimano Ultegra Di2 può optare per la versione RS1 4.5 a 4.699,90 euro.

Altrimenti vi sono in catalogo i allestimenti con gruppi “meccanici” con prezzi che partono da 2.699,90 euro.

BH RS1 5.0

– Garanzia sul telaio: 10
BH garantisce telai e forcelle a vita.
La garanzia si applica solo all’acquirente originario del prodotto, che deve aver compilato la registrazione online sul sito bhbikes.com entro 30 giorni dall’acquisto della bicicletta o del telaio. 

Vi è inoltre la possibilità di usufruire della formula Crash Replacement.
In caso di danneggiamenti per incidente, uso improprio o in tutti i casi non riconducibili a difetti di produzione, il cliente finale può sostituire telaio e/o forcella con uno sconto del 30%.

Voto finale (da 1 a 10): 9

BH RS1 5.0

2- COMPORTAMENTO IN SALITA
Si tratta di una bici che possiamo considerare aero, ma nonostante questo in salita ha saputo stupirci, soprattutto in quelle corte.
La grande rigidità laterale della BH RS1 5.0 si percepisce molto bene soprattutto quando ci si alza sui pedali nei tratti più ripidi.

Il peso, come detto, non è proprio da bici extralight, ma viene compensato dalla reattività del telaio.
Molto a suo agio su percorsi vallonati, anche i più nervosi con continui cambi di pendenza.
Su questi terreni si esalta, un po’ meno efficace quando si affrontano lunghe salite.

Voto finale (da 1 a 10): 8,5

BH RS1 5.0

3- COMPORTAMENTO IN DISCESA
Trovare il giusto feeling in discesa non è stato banale e vi spieghiamo il perche’.
Le prime uscite, a essere precisi svolte con strade bagnate e temperature basse, non mi avevano restituito impressioni del tutto convincenti.

Le sensazioni erano quelle di avere una bici “dura” e che in curva non sempre sembrava affidabile.
Per questo ho optato per un montaggio di ruote e pneumatici diversi e che conoscevo molto bene: nello specifico, Vision Metron 40 montate con tubolari Pirelli, un set di ruote che utilizzo abitualmente per partecipare alle Granfondo.
Con questo setting la bici è cambiata completamente ed ho ritrovato la facilità e la sicurezza di guida in discesa che mi aspettavo.

BH RS1 5.0

Con molta probabilità possiamo affermare che i pneumatici Hutchinson Epsilon da 28” in queste condizioni climatiche non riescono a comportarsi in modo ottimale.

Voto finale (da 1 a 10): 8

4- COMPORTAMENTO IN PIANURA
La bici in pianura riesce sempre ad essere appagante.
Beneficia della cura aerodinamica del telaio, del movimento centrale BB386EVO e dei foderi bassi corti.
E’ molto scattante e rigida e si riescono a tenere velocità importanti con relativa facilità.
L’unica pecca è il comfort, che con le coperture Hutchinson Epsilon non è stato sempre all’altezza, soprattutto se si considera la sezione notevole da 28”.
La causa è imputabile alla spalla dello pneumatico che risulta molto rigida. 

Voto finale (da 1 a 10): 9,5

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,75

BH RS1 5.0

IN CONCLUSIONE

La BH RS1 5.0 ci è piaciuta davvero tanto per la qualità costruttiva, la cura dei dettagli e la completa integrazione dei cavi.

Il comportamento è da vera e propria bici aero, ma grazie alle geometrie più confortevoli si adatta anche ad un pubblico che cerca un mezzo curato nell’aerodinamica, ma al tempo stesso non estremo e più adatto a lunghe distanze.

Insomma, sembra proprio che il futuro delle bici aero, potrebbe andare verso una nuova interpretazione: bici molto aerodinamiche ma alla portata di tutti.  

BH RS1 5.0

Con uno pneumatico di gamma più alta, inoltre, investendo poche decine di euro si possono migliorare ancora comfort e feeling di guida in discesa.

Particolare la colorazione della bici in test, che ci è piaciuta molto ed è frutto delle numerose possibilità di personalizzazione del programma BH Unique.

Per maggiori informazioni: bhbikes.com

Abbigliamento e accessori utilizzati nelle foto
Casco ABUS AirBreaker
Scarpe Specialized S-Works 7
Giacca Bicidastrada Alexander Bike Wear