Sono già aperte le iscrizioni alla terza edizione del Suzuki Bike Day, che si terrà a Imola il prossimo 8 luglio.

L’evento, non competitivo, permetterà agli appassionati di ciclismo di ogni livello di pedalare su un tracciato che comprende alcuni passaggi della 2ª tappa del Tour De France 2024, oltre al percorso del Campionato del Mondo di ciclismo su strada del 2020.

In più, alla pedalata parteciperanno anche importanti figure dello sport italiano, primi fra tutti Davide Cassani, Alessandro Petacchi, Sonny Colbrelli e Moreno Argentin.

Dopo il grande successo riscosso nel 2022, con oltre 1.800 partecipanti, viene confermato come sede del Village, punto di partenza e centro nevralgico del Suzuki Bike Day 2023, l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, da dove partì il Mondiale 2020.

Per farsi un’idea, qui sotto un breve video con i momenti salienti dell’edizione 2022:

Il percorso

Come anticipato, il tracciato comprenderà l’anello di 28,5 km del percorso su cui si è svolto il Campionato del Mondo di ciclismo su strada del 2020, con l’aggiunta di un ulteriore tratto di una ventina di km, per un totale di circa 53 km.
Lo abbiamo provato qualche tempo fa e vi assicuriamo che sono strade veramente ideali per divertirsi in bicicletta.

I partecipanti potranno pedalare sull’asfalto del circuito imolese, un privilegio riservato di norma ai piloti e ai ciclisti professionisti, e sul percorso impiegato in occasione della prova iridata del 2020, con le salite del Gallisterna e del Mazzolano.

Il tutto prima di affrontare un’ulteriore nuova sezione, intorno a Brisighella, con la salita del Monticino, percorrendo in anteprima alcuni passaggi della seconda tappa del Tour De France 2024 che, come noto, partirà dall’Italia.

Tre i punti di ristoro previsti, dove rifocillarsi durante il giro: uno in Autodromo, uno a Brisighella e uno a Riolo Terme.

In rosso il percorso del Suzuki Bike Day, in giallo il percorso della tappa del Tour 2024

Lunghezza totale percorso: 53,5 Km
dislivello: 910 metri
pendenza massima: 15-16%

La partenza alla francese è prevista dalle ore 8:30 alle 10:00 dall’Autodromo di Imola, con termine previsto alle 12:30.
Gli iscritti potranno partecipare con qualsiasi tipologia di bicicletta.

Qui sotto, vi riportiamo il video girato proprio sull’itinerario completo del Mondiale di Imola, con la descrizione delle due salite del Mazzolano e del Gallisterna:

ITINERARI – Sul percorso permanente del mondiale di Imola 2020

Iscrizioni

Per iscriversi al Suzuki Bike Day 2023 è necessario compilare il modulo su Endu.net fino al 6 luglio.
Con l’iscrizione si può sostenere la fondazione Dynamo Camp ETS, che si occupa di bambini e ragazzi con gravi patologie.

Si può scegliere tra due quote di partecipazione:

quota standard: 5 euro, interamente devoluti a Dynamo Camp ETS
quota premium: 20 euro, di cui 5 euro devoluti alla Fondazione Dynamo Camp ETS e i restanti 15 euro per l’esclusiva maglia tecnica realizzata da Alè Cycling e ideata per l’evento dal Centro Stile Suzuki.

Sarà comunque possibile iscriversi in loco il giorno precedente all’evento e la mattina stessa.

QUI potete trovare ulteriori informazioni sull’evento e i recapiti di contatto.