Specialized ha presentato oggi le nuove scarpe S-Works Torch Lace, che mutuano molte caratteristiche dalle S-Works Torch, ma adottano la chiusura con i lacci, che consente di ridurre i punti di pressione e abbassare il peso.
Come tutte le scarpe Specialized, anche le S-Work Torch Lace si basano sui principi Body Geometry, con l’obiettivo di massimizzare il comfort e ridurre il rischio di infortuni.
I tre cardini Body Geometry sono il supporto varo dell’avampiede, il supporto dell’arco plantare e il bottone metatarsale collocato sulla soletta.
Una caratteristica distintiva delle S-Works Torch Lace è la zona dell'avampiede più larga, che utilizza una forma specificamente progettata, basata su scansioni 3D dei piedi e sui dati Retül.
Rispetto alla precedente S-Works 7, la Torch Lace è più ampia di 4 mm nella zona del metatarso, offrendo una calzata più confortevole e adatta alle diverse conformazioni dei piedi, in particolare di chi ha pianta larga.
La suola in carbonio è identica a quella delle S-Works Torch. E’ più leggera di 20 grammi rispetto alle S-Works 7 e il rinforzo interno (denominato I-Beam) aggiunge rigidità e resistenza, eliminando la necessità di rinforzi esterni aggiuntivi.
La tomaia, invece, è diversa e presenta una stratificazione a zone, ottimizzata per garantire una tenuta perfetta dei lacci. La sua flessibilità consente di adattarsi alle diverse forme dei piedi, garantendo al contempo una calzata sicura e costante, anche durante lunghe pedalate in sella.
La leggerezza è un altro punto di forza delle Torch Lace. Grazie all'attenzione ai dettagli e alla chiusura a lacci una scarpa pesa solo 200 grammi nella taglia 42, circa 30 grammi in meno delle S-Works Torch con doppio Boa.
Le nuove S-Works Torch Lace saranno disponibili in 4 colori che potete vedere QUI: Black, Dark Navy, Dune White e White.
Rispetto al solito, però, Specialized propone una politica di vendita diversa dal solito: due colori (White e Dark Navy) saranno acquistabili on line e nei negozi, altri due (Black e Dune White), si potranno ordinare esclusivamente on line con pick up in negozio.
E’ il preludio ad un cambio di strategia commerciale per i prossimi anni? Staremo a vedere.
Intanto il prezzo è più basso di circa 100 euro rispetto alle S-Works Torch: 340 euro.
Per maggiori informazioni: specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere