Vi siete mai chiesti cosa significa quella sigla HG che si trova sulle confezioni di cassette e catene Shimano?
Molti pensano che si tratti solo di un codice commerciale, ma in realtà non è così.

HG è l’acronimo di sistema HyperGlide, ovvero il segreto della cambiata fluida e silenziosa che da sempre contraddistingue i gruppi della casa giapponese, sia da strada che da Mtb.

sistema HyperGlide

 




Durante la seconda metà degli anni ’70, per ottimizzare ulteriormente la funzione del cambio, Shimano sviluppò il sistema UG (UniGlide) che si basava sul funzionamento della catena con i singoli pignoni.

Il sistema HyperGlide, introdotto nel 1988, è stata la naturale evoluzione dell’UniGlide, migliorandone ulteriormente il funzionamento grazie ad una perfetta interazione tra pignoni e catena.

sistema HyperGlide

Con l’HG ogni dente del pignone è progettato in modo univoco (con un disegno specifico) per agganciarsi perfettamente alla catena e quindi ridurre al minimo gli urti e facilitare le operazioni di salita e di discesa.
Se osservate con attenzione un pacco pignoni Shimano HG, infatti, ogni pignone ha una forma e una lavorazione ben precise e diverse tra loro, pensate proprio per ottimizzare la funzionalità della catena.

Nel tempo il sistema HyperGlide si è ulteriormente evoluto, dando vita all’HyperGlide EV per il mondo strada e all’HyperGlide+ per quello Mtb.

Le catene HG a 11 e 12 velocità, di conseguenza, sono state riprogettate proprio per migliorare la cambiata, e per questo Shimano consiglia di utilizzare componenti originali (e montati in modo corretto) per ottenere il massimo dalla propria trasmissione.

Nel caso delle catene road a 11 velocità, ad esempio, sapevate che hanno un “verso”, cioè un lato esterno e uno interno?
Rispetto al passato, dunque, montarle in modo errato può pregiudicare la perfetta funzionalità della cambiata, poiché il lato destro è ottimizzato per il cambio di corone, il sinistro per quello di pignoni (foto sotto).

sistema HyperGlide

Per maggiori informazioni: shimano.com/en/100th/

QUI, invece, gli altri articoli finora realizzati proprio in occasione dei 100 anni di Shimano (che verranno incrementati nel corso dell’anno).

Qui sotto invece un video Shimano che spiega ancora meglio il funzionamento del sistema HyperGlide