Lo Scarponi Day è una pedalata cicloturistica dedicata a Michele Scarponi, il ciclista marchigiano morto nel 2017 in un incidente stradale mentre si allenava in preparazione del Giro d’Italia.
Il primo Scarponi Day fu voluto dallo stesso Michele nel 2014, che pedalò davanti al gruppo dei tanti amici cicloamatori presenti.

Ora la manifestazione, oltre a ricordare Scarponi, ha l’obiettivo di porre l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti in strada, per diffondere una nuova cultura della mobilità nel nostro Paese.

L’evento si svolgerà il prossimo 8 ottobre con partenza da Filottrano, il paese di Michele, e sarà aperto alle bici da corsa, Mtb, Gravel e bici a pedalata assistita.
Due i percorsi tra cui scegliere:
– il percorso lungo da 105 km e 1.900 metri di dislivello che conduce alla Castelletta, la mitica salita su cui si allenava Michele;
– il percorso breve da 55 km e 730 metri di dislivello in cui si è circondati dalle colline marchigiane.

Come partecipare?
È possibile iscriversi allo Scarponi Day online a questo LINK oppure direttamente la mattina dell’evento in Piazza Garibaldi a Filottrano, luogo della partenza, ricordando di presentare il certificato medico agonistico per il percorso lungo e quello non agonistico per il percorso breve.
I non tesserati, sia cicloturisti che cicloamatori, potranno acquistare una tessera giornaliera del costo di 10 euro che garantisce la copertura assicurativa attraverso l’ente di promozione sportiva affiliato.
La quota di iscrizione è di 30 euro.

Per ogni informazione, potete scrivere una mail a info@fondazionemichelescarponi.com oppure consultare il sito www.michelescarponi.it

Se desiderate contribuire a progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento sulla strada e al rispetto delle regole, potete trovare QUI informazioni sulla Fondazione Michele Scarponi.