COMUNICATO UFFICIALE
Il rullo Elite Direto X rappresenta l’evoluzione del Direto, uno degli home trainers che negli ultimi anni hanno riscosso maggiore successo.
Direto X è stato ulteriormente migliorato ed è un trainer particolarmente adatto per chi vuole svolgere allenamenti indoor di un certo livello.
Totalmente interattivo, questo home trainer trasmette i dati di velocità, cadenza e potenza sviluppata interagendo via ANT+ FE-C e Bluetooth con qualsiasi app, software, computer e device (smartphone o tablet) che supporti iOS, Android, MacOS e Windows.
Grazie al misuratore di potenza integrato, l’Optical Torque Sensor (OTS), questo rullo è il prodotto più avanzato mai prodotto da Elite, soprattutto in termini di precisione ed efficienza.
Assieme al precedente Direto e al Drivo II, Direto X è infatti l’unico trainer sul mercato ad essere dotato di misuratore di potenza integrato, che per Direto X è in grado di misurare la potenza prodotta durante la pedalata con una precisione del ± 1,5%.
Un miglioramento dello 0,5% rispetto al Direto.
Il sensore di potenza è inoltre punto di partenza per la funzione Analisi di Pedalata, disponibile all’acquisto sull’app My E-Training solo per chi possiede un Drivo II o un Direto X.
Questa funzione misura la potenza del movimento di pedalata monitorandone la rotondità e le differenze di sforzo tra gamba destra e sinistra ed è lo strumento ideale per permettere di valutare l’efficienza del gesto.
Nel rullo Elite Direto X altri miglioramenti includono l’aumento della pendenza massima simulata dal 14% al 18% ed una massima resistenza migliorata a 2.100 watt (40 km/h).
Modelli precedenti di Direto supportavano, alla stessa velocità, un massimo di 1.400 watt.
Il visual esteriore del Direto X non ha subito particolari cambiamenti rispetto al Direto, tuttavia sono state effettuate alcune modifiche essenziali per migliorarne l’efficienza.
Innanzitutto, è stata rivista la componentistica interna per aumentarne la silenziosità, una caratteristica che lo rende uno degli home trainer più silenziosi del settore.
Inoltre, sono state rimodellate alcune aree del telaio per fare spazio a carri di bici più grandi in grado di ospitare cassette fino a 12 velocità.
Direto X vanta infine totale compatibilità sia con bici da strada che Mtb, con quick release o perno passante, che presentino cassette Shimano o SRAM
(uno specifico corpetto per Campagnolo è disponibile su shopelite.it-com).
A differenza del primo Direto, Direto X viene fornito anche con supporto per ruota anteriore, che va ad aggiungersi ad adattatori, distanziale per cassette a 10 velocità, e tutto il necessario per il setup delle gambe d’appoggio.
La scatola include anche 1 anno gratuito all’app di allenamento My E-Training.
PUOI AVERLO SU KINOMAP ROUVY
Elite ha deciso di inserire il Direto X come premio di diverse corse e competizioni indoor.
Il rullo è infatti incluso nella lista dei premi della Hammer Series Indoor Challenge di Kinomap, che prevede di percorrere le tappe ufficiali della Hammer Series per vincere il premio finale: un Direto X insieme ad un tappetino Elite.
C’è ancora tempo per iscriversi alla seconda corsa a Limburg, in calendario dal 7 al 15 Dicembre.
Per maggiori informazioni: elite-it.com
Qui trovate tutti gli articoli dedicati all’allenamento sui rulli pubblicati su BiciDaStrada.it