La Riverside GCR è la prima gravel in carbonio di Decathlon, che dopo la Triban GRVL900 in titanio propone un altro prodotto di media/alta gamma. Il tutto, come sempre, con un prezzo interessante in relazione alla qualità del montaggio.
Informazioni sul telaio
Il telaio in carbonio ha un peso dichiarato, in taglia M, di 1.058 grammi, che fa il paio con una forcella da 442 grammi.
Il passaggio ruota è da 700x42.
La linea è piuttosto essenziale, con serraggio sella affidato al classico collarino e passaggio cavi esterno, che sacrifica qualcosa in termini di design, ma garantisce maggiore praticità.
Al momento non abbiamo informazioni sulle geometrie, se non che la Riverside GCR sarà disponibile in tre misure: S, M ed L.
Allestimento
La Riverside GCR è proposta in un unico allestimento con Sram Rival eTap AXS 1x, con corona anteriore da 38 denti e cassetta posteriore 10-44.
I rotori sono da 160 mm sia all’anteriore che al posteriore.
Reggisella, manubrio e attacco sono in alluminio.
Le misure di pedivelle, manubrio e attacco variano in base alla misura della bici.
Interessanti anche le ruote, che sono le Fulcrum Rapid Red DB9 in alluminio, con canale interno da 22 mm. Niente di eccezionale, ma comunque un buon prodotto per la fascia di prezzo a cui è proposta la bici.
Le ruote sono montate con gomme Hutchinson Touareg 700x40 tubeless ready.
Si tratta di uno pneumatico versatile, ideale soprattutto per terreni scorrevoli e asciutti. L’aspetto degno di nota è che le gomme sono montate tubeless già in origine e l’utente finale dovrà solo aggiungere il liquido sigillante fornito con la bici.
Riverside GCR: il prezzo
Al momento la bici non è ancora disponibile sul sito Decathlon, ma il prezzo è già stato svelato: 2.799,99 euro.
Non si tratta di un prezzo basso in senso assoluto, ma molto concorrenziale per l’allestimento proposto. Tanto per capirci, Cube e Canyon, due marchi noti per il loro rapporto qualità/prezzo, propongono bici con allestimento simile a circa 500 euro in più…
Per maggiori informazioni: decathlon.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere