Questo è lo scenario che mi si è parato davanti all’improvviso quando, entrato nel magazzino bici di Trek Italia, mi trovo davanti due Trek Emonda SLR 9, una con freni a disco e una con freni a pattino.
Do un primo sguardo in cerca di possibili similitudini nell’allestimento e mi accorgo che, sì, hanno il medesimo montaggio.
Rudy di Trek Italia, vedendomi impegnato in un “trova le differenze” sulle due bici, mi fa: «Sì, hanno lo stesso montaggio, cambia solo il tipo di freni. E di conseguenza di ruote e di telaio».

Quanto pesa di più il freno a disco

Parliamo di due bici al vertice della gamma che rappresentano quanto di meglio Trek e Bontrager riescano a fare in termini di leggerezza e prestazioni.
Bene, le tiriamo per fare due foto, poi pesarle e capire quanto pesa di più il freno a disco su una bici da strada di ultima generazione.
Rudy mi precisa che si tratta di due allestimenti Project One (ossia un servizio di personalizzazione di colorazione e montaggi che Trek mette a disposizione di tutti) e che in particolare la Emonda SLR 9, cioè quella con freni a pattino, la si può avere solo tramite Project One.
Ma di quali prezzi parliamo?
11589€ per la Trek Emonda SLR 9 Disc;
10039€ per la Trek Emonda SLR 9.
Cifre siderali, lo sappiamo, ma lo scopo di questo articolo è capire quanto pesa di più il freno a disco, realmente.

Quanto pesa di più il freno a disco

Quanto pesa di più il freno a disco

Partiamo dal telaio
Stesso prezzo per entrambi, 2999€, ma il peso, a parità di taglia (la 56 cm), cambia un po’:
1,21 Kg tg 56 per il kit telaio Emonda SLR H2;
1,37 Kg tg 56 per il kit telaio Emonda SLR Disc H2
Quindi, parliamo subito di 160 gr a favore della versione con freni a pattino.
E passiamo ora alle bici complete, anch’esse in taglia 56.
La bilancia di Rudy ha rilevato:
5,95 Kg per la Trek Emonda SLR 9;
6,35 Kg per la Trek Emonda SLR 9 Disc.
Cioè, 400 gr esatti.

Quanto pesa di più il freno a disco Quanto pesa di più il freno a disco

Pochi?
Tanti?
Troppi?
Ognuno risponda in base alle proprie necessità e convinzioni, ma in assoluto parliamo di due valori ponderali molto contenuti, in un caso addirittura inferiore al valore limite stabilito dall’UCI per le competizioni su strada, per cui comunque la leggerezza c’è in abbondanza.
Ma a caro prezzo, direte voi, ed è vero, ma i prezzi di queste Emonda montate con componenti “abbastanza standard” sono purtroppo allineati a quelli della concorrenza.Ma questo è un altro discorso…

Quanto pesa di più il freno a disco
6,35 Kg è il peso della Trek Emonda SLR 9 Disc configurata con Project One
Quanto pesa di più il freno a disco
5,95 Kg è il peso della Trek Emonda SLR 9 configurata con Project One

“Solo” 400 grammi
Lo scopo di questo articolo era capire quanto pesa di più il freno a disco rispetto al freno a pattino a parità di allestimento e di taglia del telaio.
La differenza c’è, 400 gr, ma c’è anche una netta differenza in fatto di potenza frenante e confidenza di guida in discesa, e non solo sul bagnato o in caso di pioggia.
Anche perché, diciamocelo, quanti di noi comprerebbero una bici da strada con freni a disco soltanto per sentirsi più sicuri quando fuori piove?
Personalmente in caso di pioggia mi lascio distrarre da altre attività e mi godo la frenata a disco soprattutto sulle strade asciutte.

Quanto pesa di più il freno a disco

Quanto pesa di più il freno a disco

Quanto pesa di più il freno a disco
In termini estetici le differenze fra i comandi cambio-freno Shimano Dura-Ace Di2 per freno a disco e per freno a pattino sono quasi inesistenti.

Quindi, il fattore peso c’è senza dubbio, ma, almeno nel caso di bici di alta gamma, parliamo di 400 gr che andrebbero considerati non solo in ottica leggerezza tout-court, ma anche sul fronte sicurezza e prestazioni.
Scegliere una bici e i suoi componenti solo in funzione della massima leggerezza è un’opzione che andrebbe lasciata solo a chi ha davvero delle capacità atletiche e delle necessità agonistiche e di performance di primo piano.
Tutti gli altri, gli umani diciamo, dovrebbero considerare anche fattori come il comfort, il piacere di guida, la facilità di guida, la sicurezza, l’affidabilità…
O no?



Le nostre opinioni su questo tema sempre più dibattuto le trovate nell’articolo linkato in basso, all’interno del quale abbiamo creato un sondaggio: vi invitiamo a dire la vostra e a leggere poi le risposte di molti altri di lettori.

VIDEO – Freni a disco o freni a pattino: ascoltate il nostro dibattito e dite la vostra