Prologo Scratch M5 “Maillot Blanc”: edizione speciale (e più leggera) dedicata a Pogačar

Redazione
|
test

Prologo Scratch M5 “Maillot Blanc”: edizione speciale (e più leggera) dedicata a Pogačar

Redazione
|

COMUNICATO UFFICIALE

Tadej Pogačar non è riuscito a vincere il suo terzo Tour de France, ma ha comunque entusiasmato le folle e messo a segno un record storico: conquistare quattro maglie bianche (classifica giovani) consecutive tra il 2020 e il 2023. Per celebrare il campione sloveno Prologo ha creato la Scratch M5 “Maillot Blanc”, un’edizione speciale che Tadej ha utilizzato nella tappa di Parigi.

sella prologo 5

Prologo Scratch M5 “Maillot Blanc”

Il colore di base della sella non poteva che essere il bianco, come la “Maillot Blanc” che Pogačar ha conquistato per 4 volte.

Il logo ufficiale di Tadej Pogačar, il monogramma con le sue iniziali, occupa la parte posteriore destra della sella. Il logo “TP” è riportato anche come texture in rilievo sulle due sezioni posteriori, una scelta non solo estetica ma anche funzionale, per garantire un buon grip durante tutte le fasi della pedalata.

sella prologo 7

Nella parte posteriore sinistra, spicca invece la “Big Ó” di Prologo, il segno distintivo del brand presente in esclusiva sulle selle utilizzate da team e atleti supportati. Per celebrare la recente vittoria di Pogačar ai campionati nazionali, il logo riprende i colori bianco, blu e rosso della bandiera slovena, con lo stemma nazionale rappresentante il profilo del monte Tricorno, la vetta più alta della Slovenia.

Nella parte posteriore centrale infine, una label gialla ricorda e celebra i due Tour conquistati nel 2020 e del 2021.

Le caratteristiche distintive di questa edizione speciale non si limitano però solo alle personalizzazioni grafiche: la sella è più leggera di quella standard, con un peso di 129 grammi anziché 155 grammi.

Prologo Scratch M5 “Maillot Blanc”

La Prologo Scratch M5 è da sempre la scelta preferita di Pogačar

Le caratteristiche ricercate da Tadej in una sella sono sempre state chiare:
- una base rigida per massimizzare le performance, ma che garantisse anche un ottimo comfort durante le tappe più lunghe;
- materiali altamente resistenti, in grado di non cedere o deformarsi durante la stagione agonistica, ma con un peso ridotto per alleggerire il più possibile la bici.

Prologo è sempre riuscita a soddisfare le esigenze del campione con la Scratch M5, una sella che negli ultimi 5 anni lo ha supportato in tutte le sue più grandi vittorie e che si caratterizza proprio per l’elevata resistenza allo sfondamento.
I test dell’azienda, infatti, parlano di una tenuta dello scafo e delle forme che va oltre i 12.000 km. Una caratteristica apprezzata da Tadej, ma che può rivelarsi molto utile anche per gli appassionati, che in questo modo si trovano ad utilizzare un prodotto più longevo.

Prologo Scratch M5 “Maillot Blanc”

La sella utilizzata da Tadej è senza foro, ma permette di ridurre comunque i picchi di pressione nella zona pelvico-genitale grazie al sistema “Active Base” che si trova sotto la cover: in pratica si tratta di una base forata, ma rivestita, che consente di distribuire al meglio le pressioni esercitate sulla sella, senza comprometterne la durata nel tempo.

Quest'edizione speciale è stata realizzata solo per Tadej e al momento non è prevista la vendita al pubblico, ma se volete maggiori informazioni sulla sella Prologo Scratch M5: prologo.it/collections/strada/products/scratch-m5

Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right