

Le selle Prologo AGX sono dedicate in modo specifico al gravel e all’avventura. L’acronimo AGX, infatti, sta per Adventure, Gravel, Ciclocross.
Dopo una presentazione in anteprima avvenuta ad Eurobike, ora la gamma AGX si amplia ufficialmente con l’introduzione di 3 nuovi prodotti: la sella semi-tonda Nago R4 PAS AGX, la sella piatta Dimension R2 AGX e la sella tonda Scratch M5 PAS AGX, che ha subito un restyling importante. Per sapere le differenze tra selle tonde, semi-tonde e piatte vi rinviamo a questo articolo.

Tutte le nuove selle Prologo AGX si contraddistinguono per caratteristiche tecniche pensate in modo specifico per l’uso su sterrato anche se, a nostro avviso, potrebbero essere delle opzioni interessanti anche sulla bici da corsa, per chi cerca dei prodotti più capaci di assorbire le vibrazioni (visti gli asfalti sempre più brutti delle nostre strade):
- • Imbottitura maggiorata con foam di ultima generazione.
- • Punta allargata e dalla forma più piatta per offrire maggiore superficie di contatto migliorando la distribuzione delle pressioni e la stabilità nelle fasi di pedalata più aggressive.
- • Base realizzata con materiali dedicati per rendere la sella più flessibile e confortevole, migliorando l’assorbimento di vibrazioni ed urti.
- • Rivestimento con tecnologia Slide Control per una migliore stabilità e controllo della bicicletta.
- • Foro centrale PAS (Perineal Area System) per eliminare i picchi di pressione e garantire il normale flusso sanguigno.

Prologo AGX: a cosa serve la tecnologia 3D Slide Control
La tecnologia Slide Control si basa su una grafica tridimensionale funzionale integrata sulla cover delle selle Prologo AGX. Questa struttura garantisce un grip costante, permettendo al ciclista di mantenere una posizione stabile e migliorando il controllo della bicicletta in ogni fase della pedalata, su ogni tipo di terreno.
Nello specifico, la tecnologia 3D Slide Control:
- • Migliora la stabilità in sella e riduce il rischio di scivolamenti involontari.
- • Offre aderenza continua senza compromettere i movimenti naturali del bacino o necessità di cambi di posizione in sella.
- • Supporta l’efficienza della pedalata anche in condizioni di variazione di ritmo o cambi di terreno.
- • È ideale per chi richiede la massima versatilità tra asfalto e sterrato.

Nuova Nago R4 PAS AGX
La nuova Nago R4 PAS AGX ha una forma semitonda e T-shape che si addice a ciclisti con una buona mobilità del bacino. È disponibile solo nella misura da 245 x 137 mm e, come tutte le selle della linea AGX, solo nella versione con foro centrale PAS.
Questa sella, grazie al canale di scarico PAS più ampio, promette di ridurre la compressione di tessuti molli, tendini e vasi sanguigni garantendo un regolare flusso sanguigno in ogni fase della pedalata. L’imbottitura, maggiorata e con schiume di ultima generazione, è composta da due sezioni separate e indipendenti per garantire un ottimo supporto e il giusto comfort su ogni superficie.
La stiamo provando proprio in questi giorni e nelle prossime settimane pubblicheremo il test.

Nuova Dimension R2 AGX
La Dimension R2 AGX ha una forma piatta con ergonomia V-shape e centro anatomico avanzato.
È l’evoluzione del modello precedente, con naso più largo e forma più flat.
Questa nuova sella con tecnologia PAS è disponibile sia nella versione da 245 x 143 mm, che nella versione più larga (245 x 153 mm). La versione larga 153 mm è indicata per coloro che hanno un bacino più ampio o per chi ha necessità di una migliore distribuzione del peso. Dimension R2 AGX 153 ha infatti un'imbottitura in schiuma di ultima generazione 5 mm maggiore rispetto alla versione standard.

Scratch M5 PAS AGX con nuove forme ridisegnate
Anche la sella tonda di Prologo si rinnova nella sua versione gravel con un restyling che ha interessato forme e caratteristiche tecniche.
Il naso della nuova Scratch M5 PAS AGX è ora più largo e piatto, quindi con una più ampia area di seduta quando si pedala in posizione avanzata, tipica dei tratti di salita più ripida. Un’evoluzione che permette di sfruttare appieno la caratteristica forma T-shape di questa sella, ideale per chi ama cambiare spesso posizione.
Questa sella, dotata di tecnologia PAS e Slide Control, è disponibile sia nella versione compatta da 250 x 140 mm che nella versione più imbottita e larga 147 mm, pensata per le persone con una maggiore distanza delle ossa ischiatiche e in cerca di maggiore comfort.

Disponibilità sul mercato e specifiche tecniche
In aggiunta al colore light brown introdotto lo scorso anno, in linea con le tendenze gravel, tutti i nuovi modelli Prologo AGX saranno disponibili anche in colore antracite per chi preferisce un design più elegante e minimale.
Le nuove selle della linea AGX, sia nella versione con rail in Nack (nano carbon fiber) che con rail in Tirox (acciaio lega leggera), sono disponibili sul sito prologo.it e presso i migliori rivenditori Prologo, ad un prezzo di listino di 219 euro con rail in Nack e 119 euro con rail in Tirox.
Nago R4 PAS AGX
Dimensioni: 245 x 137 mm
Forma: Semi-tonda
Peso rail in Nack: 155 grammi
Peso rail in Tirox: 197 grammi
Ø Rail: Nack 7x9,3mm; Tirox 7mm
Dimension R2 AGX 143
Dimensioni: 245 x 143 mm
Forma: Piatta
Peso rail in Nack: 165 gr
Peso rail in Tirox: 213 gr
Ø Rail: Nack 7x9,3mm; Tirox 7mm
Dimension R2 AGX 153
Dimensioni: 245 x 153 mm
Forma: Piatta
Peso rail in Nack: 169 gr
Peso rail in Tirox: 215 gr
Ø Rail: Nack 7x9,3mm; Tirox 7mm
Scratch M5 PAS AGX 140
Dimensioni: 250 x 140 mm
Forma: Tonda
Peso rail in Nack: 158 grammi
Peso rail in Tirox: 206 grammi
Ø Rail: Nack 7x9,3mm; Tirox 7mm
Scratch M5 PAS AGX 147
Dimensioni: 250 x 147 mm
Forma: Tonda
Peso rail in Nack: 170 grammi
Peso rail in Tirox: 213 grammi
Ø Rail: Nack 7x9,3mm; Tirox 7mm
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere