COMUNICATO UFFICIALE

Quattro anni fa Pinarello introduceva sul mercato il telaio Dogma K8S caratterizzato dal primo sistema di sospensione ultraleggera al mondo per bici da strada (DSS 1.0, Dogma Suspension System) e foderi flessibili in fibra di carbonio.
Due anni dopo, in occasione delle Classiche del Nord, Pinarello in collaborazione con HiRide ha presentato l’eDSS 2.0 (Electronic Dogma Suspension System), il primo sistema di sospensione intelligente per bici da corsa, direttamente collaudato dai corridori del Team SKY.
Adesso è tempo di un ulteriore step con l’introduzione della sospensione elettronica anteriore.

Pinarello Dogma FS




L’idea alla base della Pinarello Dogma FS è quella di garantire la maneggevolezza e le prestazioni racing di Pinarello anche su terreni accidentati.
DSAS adatta automaticamente la rigidità del telaio attraverso le sospensioni elettroniche anteriori e posteriori per massimizzare la stabilità della bici.
DSAS è in grado di adattare il comportamento delle sospensioni su ogni tipo di terreno, bloccandole o sbloccandole automaticamente, garantendo massime prestazioni e rigidità sull’asfalto o un comfort ottimale su terreno sconnesso.

Pinarello Dogma FS

La forcella è stata completamente ridisegnata per garantire l’integrazione con la sospensione elettronica anteriore.
Il rake della è stato leggermente ridotto per assicurare la migliore trasmissione della forza.
Il tubo sterzo è più largo per integrare la sospensione anteriore elettronica DSAS e più corto per garantire 20 mm di escursione della sospensione; è stato inoltre rinforzato per sopportare le sollecitazioni provenienti dal terreno accidentato.
Il cuscinetto superiore è infatti da 1’ ¼.

Pinarello Dogma FS

TECNOLOGIA FLEX STAYS
L’innovativo telaio Dogma FS integra l’ammortizzatore posteriore al posto del monostay, non vi è quindi nulla di rigido tra foderi e tubo sella, permettendo di conseguenza maggiori deflessioni verticali dei foderi.
I foderi della Dogma FS sono progettati per consentire una flessione verticale di quasi 10 mm e, allo stesso tempo, per garantire l’adeguata rigidità torsionale del triangolo posteriore.

Pinarello Dogma FS

IL NUOVO DSAS SYSTEM (DOGMA SMART ADAPTIVE SYSTEM)
Sospensione anteriore
Una molla elicoidale metallica è alla base del sistema di assorbimento delle vibrazioni.
Lo smorzamento è gestito da un sistema idraulico che permette alla sospensione di cambiare elettronicamente il suo stato da sbloccato, cioè in grado di muoversi lungo la sua corsa e adattarsi al terreno accidentato, a bloccato, per consentire la migliore rigidità e trasmissione di potenza su asfalto.

Sospensione posteriore
Il nucleo dell’assorbimento delle vibrazioni è costituito da un elastomero.
La sospensione è dotata di un sistema elettroidraulico in grado di passare dallo stato di sblocco della sospensione, al bloccaggio completo per consentire la massima rigidità e trasmissione della potenza sull’asfalto.

Pinarello Dogma FS

Batteria intelligente
È dotata di una CPU che esegue e gestisce gli algoritmi di controllo delle sospensioni.
E’ in grado di raccogliere dati da giroscopi e accelerometri per distinguere le condizioni della strada e cambiare lo stato della sospensione da bloccato a sbloccato.

Interfaccia utente e App
L’interfaccia situata nella parte alta del tubo obliquo permette al ciclista di controllare lo stato del sistema, passare dalla modalità manuale alla modalità automatica o, in modalità manuale, passare da stato bloccato a sbloccato.

Pinarello Dogma FS

Il sistema è dotato di Bluetooth e Ant+ e in questo modo può comunicare con dispositivi Garmin o con l’App dedicata, tramite la quale si possono gestire impostazioni e tuning.

Pinarello Dogma FS

PINARELLO DOGMA FS IN NUMERI
Il sistema DSAS è in grado di assorbire in media il 42% delle vibrazioni provenienti dal terreno, il che si traduce in un aumento del comfort e della stabilità della bicicletta.
In termini di prestazioni, DSAS è in grado di migliorare la velocità della bicicletta su terreni accidentati.
Grazie alla maggiore trazione e stabilità la bicicletta ha una trasmissione della potenza più efficiente.
Misure ottenute dal confronto tra una bici tradizionale e la DOGMA FS sul pavé del Carrefour de l’Arbre hanno dimostrato che il ciclista con Dogma FS è riuscito a guadagnare 15 secondi in 2 km di pavé rispetto ad una bici da strada rigida.
I grafici che riportiamo qui in basso mostrano in modo più chiaro i risultati dei test svolti da Pinarello.

Pinarello Dogma FS

 

Pinarello Dogma FS

Il telaio della Pinarello Dogma Fs è realizzato in carbonio Torayca T1100 1K con tecnologia Nanoalloy e può ospitare gomme fino a 28 mm di sezione.
Il passaggio dei cavi è interno.
Il movimento centrale è filettato con passo italiano.
Le misure disponibili sono 4: 53, 55, 56 e 57,5.

Maggiori informazioni: www.pinarello.com/it