E’ stata appena presentata la Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force AXS.

Questa nuova versione è disponibile in serie limitata e coniuga le innovazioni apportate al telaio Lapierre Xelius SL 700 (lo stesso utilizzato dal team Team Groupama-FDJ) con la funzionalità del nuovo Sram Force eTap AXS a 12 velocità.  Il tutto ad un prezzo finale estremamente interessante, considerata la qualità dei componenti.

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force
Credits Dom Daher

La nuova Lapierre Xelius SL, che vi avevamo presentato in questo articolo, si distingue per una tecnica di costruzione del telaio completamente rinnovata, che ha garantito un risparmio di peso notevole, pur mantenendo gli stessi livelli di rigidità.
E’ stata progettata per offrire le migliori prestazioni possibili in salita, ma la stretta collaborazione con i pro’ del Team Groupama-FDJ ha permesso anche di migliorare l’aerodinamica, utilizzando profili dei tubi ispirati al modello aero Aircode SL.

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force
Credits Lapierre

Tra gli elementi distintivi della nuova Lapierre Xelius SL 2019 meritano di essere segnalati la Powerbox e il sistema 3D Tubular.

La tecnologia Powerbox si basa su una costruzione monoscocca del triangolo anteriore, in particolare del tubo sterzo, del tubo obliquo, del movimento centrale e dei foderi bassi.
Ciò garantisce una maggiore rigidità laterale e quindi una grande reattività, con prestazioni del telaio costanti tra la parte anteriore e posteriore della bici.

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force

La tecnologia 3D Tubular, invece, è pensata per ottimizzare il comfort e prevede il fissaggio dei foderi alti del carro posteriore direttamente sul tubo orizzontale, davanti al tubo piantone.
In questo modo il tubo piantone ha maggiore libertà di flettere e quindi di assorbire le sollecitazioni provenienti dall’asfalto.
La tecnologia 3D Tubular permette anche un risparmio di peso.

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force

L’utilizzo del nuovo Sram Force eTap AXS Disc garantisce una linea ancora più pulita alla bici.
La combinazione di rapporti prevede il 48-35 sull’anteriore e il 10-33 sul posteriore.
E’ stata scelta per assecondare al massimo la versatilità della Xelius SL, visto che il 35×33 permette di affrontare anche le pendenze più estreme, mentre il 48-10 ha uno sviluppo metrico importante, per pedalare con profitto nei tratti più veloci.
La nuova forma del deragliatore Sram Force permette di ospitare pneumatici fino a 28 mm, a tutto vantaggio del comfort.

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force

Lapierre Xelius SL 700 Disc Sram Force

Il prezzo al pubblico, considerando la qualità dell’allestimento, è molto interessante: 4.699 euro.

Per maggiori informazioni: lapierrebikes.it