Domenica 30 giugno, in Alta Val di Taro, in provincia di Parma, si svolgerà il Campionato Italiano di ciclismo professionisti 2019.
Le giornate di gara sono iniziate oggi, venerdì 28 giugno, con il Campionato Italiano a crono vinto da Filippo Ganna su Alberto Bettiol.

campionato italiano di ciclismo professionisti 2019




La prova in linea prenderà il via da Borgo Val di Taro e si concluderà a Sugremaro di Compiano, su un percorso che si annuncia nervoso e selettivo.
La lunghezza totale sarà di 227 chilometri, con poco meno di 4.000 metri di dislivello.

campionato italiano di ciclismo professionisti 2019

La prima parte della gara sarà caratterizzata da un giro lungo di 47,3 chilometri da effettuare due volte, che prevede due salite non particolarmente impegnative.
La prova entrerà nel vivo poco dopo il centesimo chilometro, quando i corridori entreranno nel circuito finale di 12,4 chilometri da ripetere 10 volte.
Il circuito, che prevede solo 3,5 chilometri di pianura, vedrà nella salita di Strela il suo punto decisivo: 5,1 chilometri al 3,1%.
La pendenza media, però, non deve trarre in inganno, perché si tratta di un’ascesa irregolare, con tratti in pianura e in contropendenza che contribuiscono a diminuire la percentuale media.
La parte più dura è quella centrale, con 1 chilometro all’8%.

La discesa di 2 chilometri è veloce e si concluderà a soli 2 chilometri dal traguardo.

campionato italiano di ciclismo professionisti 2019

ORARI E DIRETTA TV
Partenza: ore 10,30 da Borgo Val di Taro
Arrivo previsto: 16,10-16,30 a Compiano
Diretta Tv: la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport dalle ore 14,00 e su Rai 2 dalle 15,30, oppure in live streaming su RaiPlay.

LISTA ISCRITTI
Tra i nomi da tenere d’occhio per la vittoria finale segnaliamo Vincenzo Nibali, pronto per la partenza del Tour, Diego Ulissi e Giovanni Visconti, che nelle ultime gare hanno mostrato un’ottima condizione.
Da non dimenticare anche Fausto Masnada, Davide Formolo, Gianni Moscon, Giulio Ciccone e l'”eterno” Davide Rebellin.
Ci saranno anche Fabio Aru, rientrato da poco alle corse, e il campione uscente Elia Viviani, anche se per lui il percorso appare troppo duro.
Qui l’elenco completo degli iscritti.

Per maggiori informazioni: campionatociclismoaltavaltaro.it