COMUNICATO UFFICIALE

A un anno di distanza dal primo tentativo non andato a buon fine, Omar Di Felice ci riprova. L’ultracyclist italiano è partito oggi, 20 novembre, per tentare di attraversare l’Antartide.
Dopo alcuni giorni trascorsi presso Union Glacier, campo base in Antartide, Omar è stato trasportato con un piccolo volo al punto di partenza della sua avventura, sulla costa di Hercules Inlet.

Lo attendono, ora, i primi 1.100 km con un dislivello di più di 2.500 metri per tentare di raggiungere il Polo Sud, a quota 2.835 metri sul livello del mare. Da lì proseguirà verso la catena dei Monti Transantartici, salendo sul ghiacciaio Leverett, provando infine a rientrare al Polo Sud per un totale di quasi 1.600 km.

Antarctica Unlimited, questo il nome del progetto, sarà il tentativo di più lunga traversata in solitaria in sella a una bicicletta. Si svolgerà in totale autosufficienza e senza alcun mezzo di supporto.

La scelta di compiere quest’avventura in Antartide, un luogo particolarmente impattato dal riscaldamento globale, è rappresentativa del percorso di sensibilizzazione del progetto “Bike to 1.5°C” intrapreso da Omar Di Felice per porre l’attenzione sui temi che riguardano gli effetti del cambiamento climatico.

Omar Di Felice ci riprova
Foto: ESA (Data source: GEBCO 2023 Grid, REMA)

Potete seguire l’avventura in tempo reale tramite ENDU Live Map > https://live.endu.net/antarcticaunlimited/

Qui sotto i dettagli della Wilier usata da Omar Di Felice. L’articolo era stato preparato l’anno scorso, ma gli aspetti tecnici rimangono invariati:

La bici di Omar Di Felice per la traversata dell’Antartide