E’ stata presentata oggi la nuova serie di componenti Sram Force AXS Wide, che va ad ampliare ulteriormente la gamma di rapporti proposta per la linea Force dal brand americano.
Si tratta di una cassetta posteriore con dentatura 10-36, da utilizzare con cambio specifico, e di una guarnitura Wide 43-30, anche questa da utilizzare con deragliatore specifico, ideali per le granfondo, i grandi dislivelli o gli eventi gravel.
Con l’introduzione di queste nuove dentature, insieme ad altri cambiamenti tecnici che tra poco vi spiegheremo, Sram va incontro alle nuove esigenze del mercato (e degli utenti), che desiderano spingersi oltre, pedalare con una stessa bici su asfalto e sterrato, utilizzare gomme sempre più larghe, affrontare salite estreme, anche senza essere super allenati.
Insomma, un gruppo più versatile, destinato a rendere il ciclismo ancora più “inclusivo”, permettendo a un numero sempre più vasto di persone di affrontare percorsi e avventure “estreme”.
Oltre alla novità tecniche, con il Force AXS Wide Sram introduce anche una novità estetica: tutti i nuovi componenti, infatti, avranno una finitura gloss (lucida), che sostituisce quella satinata utilizzata fino ad oggi.
GUARNITURA E DERAGLIATORE WIDE
La nuova guarnitura Force Wide 43-30 si aggiunge alle due versioni 48-35 e 46-33 già presenti sul mercato (oltre ai modelli monocorona).
Mantiene il salto di 13 denti tra corona grande e piccola che caratterizza tutta la serie AXS.
E’ rivolta a chi desidera rapporti ancora più agili, ma con un’attenzione particolare al mondo gravel.
Rispetto alle altre guarniture, infatti, nella versione Wide corone e pedivelle sono spostate 2,5 mm verso l’esterno (in pratica sono più lontane rispetto al telaio) e questo permette di montare senza interferenze gomme più larghe, fino a 700x45 o 650bx2.1.
Una soluzione che comporta una linea catena diversa e richiede l’utilizzo di un nuovo deragliatore specifico, anche questo caratterizzato da una posizione più esterna sulla bici.
La guarnitura necessita del movimento centrale Sram Dub ed è compatibile con scatole movimento centrale da 68 o 73 mm di larghezza.
Prezzi al pubblico
Guarnitura Sram Force Wide: 435 euro
Deragliatore Sram Force AXS Wide: 325 euro (batteria non compresa)
CASSETTA 10-36 E NUOVO CAMBIO POSTERIORE
L’ampliamento della gamma di rapporti passa anche attraverso la nuova cassetta Force XG-1270 con dentatura 10-36, che si aggiunge alle versioni già esistenti 10-26, 10-28 e 10-33.
La combinazione tra guarnitura 43-30 e cassetta 10-36 garantisce un range del 516%.
La cassetta posteriore con rapporto da 36 denti richiede l’utilizzo di un cambio specifico, compatibile anche con le cassette 10-28 e 10-33 (non con la 10-26).
La cassetta 10-36 e il nuovo cambio sono compatibili con tutte le opzioni di guarnitura e corone eTap AXS doppia o singola (dunque non solo con guarnitura e deragliatore Wide).
Prezzi al pubblico
Cassetta Sram Force XG-1270 10-36: 190 euro
Cambio Sram Force eTap AXS: 465 euro
ALTRE NOVITA’
Insieme ai nuovi componenti Force AXS, Sram presenta un altro paio di novità interessanti.
La prima riguarda l’introduzione del controllo remoto per i reggisella telescopici (con funzionamento a cavo) sul comando sinistro dei gruppi monocorona meccanici con freno a disco idraulico.
In pratica, la leva che di solito serve a far funzionare il deragliatore sulle trasmissioni 2x, adesso aziona il reggisella telescopico.
I comandi dotati di questa possibilità aggiuntiva sono quelli della serie Apex, Rival e Force.
La seconda riguarda l’introduzione di un nuovo rotore Paceline specifico per uso da strada, che ha lo stesso design del gruppo Red eTap AXS ed è caratterizzato da un nuovo disegno della canalizzazione dell’aria sulla pista frenante, per migliorare la frenata e la silenziosità.
Il disco è disponibile in versione da 140 o 160 mm, con attacco 6 fori o center look.
Prezzi al pubblico
Freno a disco idraulico Force con comando reggisella telescopico: 305 euro
Freno a disco idraulico Rival con comando reggisella telescopico: 259 euro
Freno a disco idraulico Apex con comando reggisella telescopico: 226 euro
Rotore Paceline 6 fori (140 o 160 mm): 45 euro
Rotore Paceline Center Lock (140 o 160 mm, anello di serraggio non compreso): 55 euro
Per maggiori informazioni: sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere