Arriva la nuova gamma Specialized Turbo Vado SL, ossia la versione più leggera e versatile della gamma di e-bike per utilizzo urbano-commuting-sportivo della casa di Morgan Hill.
Al pari di quanto visto sulla gamma Turbo Levo e Turbo Creo, anche la Turbo Vado avrà il nuovo motore SL 1.1, più piccolo, più leggero (1,95 Kg) e con una potenza di picco e nominale di 240 W, capace di annullare gli attriti con la pedalata quando si procede a motore spento.

Specialized Turbo Vado SL Specialized Turbo Vado SL

Specialized Turbo Vado SL

Fra le migliorie previste c’è anche il Future Shock 1.5, ossia un dispositivo a molla inserito all’interno del tubo di sterzo che permette l’assorbimento delle sollecitazioni provenienti dalla ruota anteriore.
Con 20 mm di escursione è in grado di aumentare il comfort di marcia.
Sulla Specialized Turbo Vado SL 5.0, ossia la più raffinata con telaio in lega leggera E5 (disponibile in 4 taglie, dalla S alla XL) e forcella full carbon, la leggerezza raggiunge livelli molto interessanti: 14,9 Kg contro i 22,5 Kg della Turbo Vado che, per inciso, rimane in gamma.

Specialized Turbo Vado SL Specialized Turbo Vado SL

La batteria è integrata nel tubo obliquo e ha una capacità di 320 Wh che assicurano alla Turbo Vado SL 5.0 un’autonomia dichiarata di 130 Km.
Potendo, però, variare a piacimento il livello e le modalità di assistenza del motore SL 1.1 tramite l’app Mission Control, è possibile adeguare la Turbo Vado SL alle più disparate situazioni.

Per incrementare l’autonomia è disponibile anche la batteria aggiuntiva, denominata Range Extender, e capace di ulteriori 160 Wh, portando la Turbo Vado SL a un totale di 480 Wh.
Il sistema elettrico di questa e-bike ha un voltaggio di 48 V, il che consente tempi di ricarica piuttosto rapidi per la batteria integrata nel tubo obliquo: 2 ore e 35 minuti per passare dal 3% al 100%.
Il Range Extender pesa circa un chilo e ha un costo al pubblico di 370€.
Volendo, tramite il cavo sdoppiatore a Y (opzionale, 60€) è possibile ricaricare le due batterie in contemporanea.

Per quanto riguarda la gamma, in Italia troveremo la Turbo Vado SL 5.0 e la Turbo Vado SL 4.0 Equipped, delle quali vi mostriamo di seguito le schede di tecniche.Specialized Turbo Vado SL

Specialized Turbo Vado SLSpecialized Turbo Vado SLSpecialized Turbo Vado SL

Specialized Turbo Vado SL

Specialized Turbo Vado SL Specialized Turbo Vado SL Specialized Turbo Vado SL

In sintesi, la Specialized Turbo Vado SL 5.0 ha un peso di 14,9 Kg, costa 3990€ al pubblico, ha una trasmissione Shimano Deore Xt 12v, gomme Specialized Pathfinder 38c, fanale anteriore Lezyne e posteriore Specialized integrato sotto la sella.
La Specialized Turbo Vado SL 4.0 Equipped, invece, pesa 16,6 Kg, costa 3199€, ha una trasmissione Shimano Deore 10v, gomme Specialized Nimbus II Reflect 38c, fanale anteriore e posteriore Lezyne, parafanghi Drytech e portapacchi posteriore.

La nuova gamma Specialized Turbo Vado SL è già disponibile nei negozi.

Per informazioni Specialized.com/it