Nuovo Codice della Strada e biciclette.
In questi giorni si è fatto un gran parlare di cosa sia cambiato per chi va in bicicletta con le modifiche al Codice della Strada, entrate in vigore a partire dal 10 novembre 2021.

In realtà è cambiato ben poco, purtroppo.
La bici e i ciclisti sono stati quasi completamente trascurati dal legislatore, come se tutto sulle nostre strade andasse più che bene.

Nuovo Codice della Strada e biciclette




Ma procediamo per gradi.

Il principale equivoco è nato sull’obbligatorietà delle luci sulle biciclette, anche perché alcuni media hanno riportato delle notizie non del tutto precise.
La parte che riguarda questo argomento all’interno della legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale è la seguente e va a sostituire il comma 2 dell’articolo 68 del vecchio Codice della Strada:

“2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno  nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati”.

La disposizione, insomma, è piuttosto chiara: l’obbligo delle luci non vale sempre, ma rispetto al passato oltre alle ore notturne interessa anche tutte le situazioni di scarsa visibilità.
Qualche utente l’ha presa male, ma in realtà utilizzare le luci è una scelta di buon senso. Noi ciclisti siamo già poco visibili e considerati su strada, dunque ogni dispositivo in grado di renderci più sicuri deve essere accolto con entusiasmo.

Codice della Strada e biciclette

Chi ci segue da tempo sa quanto abbiamo incentivato l’uso delle luci per aumentare la sicurezza del ciclista su strada (sempre, non solo nelle condizioni di scarsa visibilità), già prima della modifica del Codice della Strada.

Per completezza di informazione, l’articolo 68 del Codice della Strada indica anche la tipologia di dispositivi da usare:
– luci bianche o gialle anteriormente;
– luci rosse e catadiottri rossi posteriormente;
– catadiottri gialli sui pedali e sui lati (difficilmente applicabili sulle bici da corsa. Come è successo fino ad ora si deve sperare nel buon senso delle Forze dell’Ordine, ndr).

Codice della Strada e biciclette

L’obbligatorietà del campanello o di altri strumenti di segnalazione acustica era già in vigore prima dell’introduzione di queste ultime modifiche.
L’obbligatorietà di luci e dispositivi di segnalazione acustica non è prevista quando le bici sono usate in competizioni sportive.

Fatta chiarezza sull’argomento luci, veniamo a quello che a nostro avviso è il problema più grande, cioè che le bici e i ciclisti sono stati quasi completamente trascurati in quest’ultima modifica al Codice della Strada.
Nessuna delle proposte e delle idee di cui si era parlato in questi ultimi mesi è stato recepito, come ha fatto giustamente notare l’ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani) con un post sui propri canali social.

Nulla che riguardi le strade ciclabili a basso traffico o le corsie preferenziali (mica pretendiamo le ciclabili), nulla sulla distanza minima di 1,5 metri in fase di sorpasso, nulla, insomma, che inviti l’automobilista a rispettare di più il ciclista.
E nulla nemmeno sull’uso obbligatorio del casco, che invece a nostro avviso sarebbe importante tanto quanto le luci…

Si dice che le biciclette potranno avere un ruolo chiave nel miglioramento degli stili di vita e nella riduzione dell’inquinamento negli anni a venire, ma i ciclisti continuano a rimanere “invisibili” e poco considerati sulla strada.
La vera sconfitta è questa, non l’introduzione dell’obbligatorietà (neppure sempre) delle luci.

QUI trovate una scheda di sintesi redatta dalla Polizia Stradale con le principali novità del Codice della Strada.

QUI, invece, tutti i nostri articoli sulla sicurezza in strada.