Le Allroad SL ed S sono due nuove coppie di ruote gravel introdotte da Mavic. Il design è quello tipico e inconfondibile del marchio francese, abbinato però alle tecnologie più recenti e ad un canale del cerchio più largo. 

Sono pensate per chi cerca un prodotto equilibrato, sufficientemente leggero, ma anche resistente, in grado di affrontare ogni tipo di percorso. Tra le due, chiaramente, le Allroad SL sono più pregiate e con un maggiore attenzione a prestazioni e leggerezza.

Nuove ruote gravel Mavic 2024

Il peso non è al livello delle ruote con cerchio in fibra di carbonio, ma anche il prezzo è decisamente più basso. Al momento non abbiamo avuto la possibilità di testarle, ma la nostra impressione è che possano costituire un upgrade molto interessante per le bici gravel entry level o di media gamma, che in genere vengono proposte con ruote davvero basic. Il miglioramento in termini di prestazioni è sicuro, con un prezzo non impossibile.

Cerchio UST nativo con canale interno da 25 mm

Entrambe le nuove ruote gravel di Mavic sono dotate di cerchio in alluminio, con profilo hookless e canale interno da 25 mm, che dunque consente maggiore comfort e stabilità, soprattutto sullo sconnesso.
La sezione di pneumatici consigliata va da 30 a 64 mm.

Sia le Allroad SL che le S sfruttano la tecnologia Fore, che rende il cerchio completamente ermetico senza la necessità di rim tape: un piccolo vantaggio in termini di peso, ma soprattutto nella facilità di gestione e manutenzione.
Anche il sistema UST è stato rivisto e migliorato grazie ad una nuova forma del fondo del cerchio che, a detta di Mavic, dovrebbe facilitare il montaggio degli pneumatici tubeless.

Nuove ruote gravel Mavic 2024

Il cerchio delle AllRoad SL si differenzia da quello delle S perché realizzato con tecnologia ISM 4D, un processo di lavorazione che elimina il materiale in eccesso nelle aree dove le sollecitazioni sono minori, in modo tale da ridurre il peso senza comprometterne la resistenza. Il cerchio delle SL, inoltre, incorpora anche la tecnologia Black Shield, che offre una protezione contro urti e graffi due volte superiore a quella di una ruota tradizionale.

Entrambi i modelli sono montati con mozzi in alluminio e raggi in acciaio a testa dritta, piatti e a doppio spessore, ma forma e dimensione su SL ed S non sono le stesse. 

Specifiche tecniche Mavic Allroad SL

Materiale cerchio: Maxtal
Profilo cerchio: altezza 22 mm, canale interno 25 mm, hookless
Raggi: in acciaio a doppio spessore, testa dritta, aerodinamici con forma ellittica. 24 sia all’anteriore che al posteriore
Mozzo: alluminio con tecnologia ruota libera Instant Drive 360
Ruota libera: Shimano/Sram, convertibile in Campagnolo ED11, N3W e XD-R con corpi trasmissione opzionali
Peso: 1.655 grammi (773 grammi anteriore + 882 grammi posteriore)

Specifiche tecniche Mavic Alroad S

Materiale cerchio: Maxtal
Profilo cerchio: altezza 22 mm, canale interno 25 mm, hookless
Raggi: in acciaio a doppio spessore, testa dritta, piatti. 24 sia all’anteriore che al posteriore
Mozzo: alluminio con tecnologia ruota libera Instant Drive 360
Ruota libera: Shimano/Sram, convertibile in Campagnolo ED11, N3W e XD-R con corpi trasmissione opzionali
Peso: 1.790 grammi (840 grammi anteriore + 950 grammi posteriore)

Prezzi
Mavic Allroad SL: 889 euro
Mavic Allroad S: 529 euro

Per maggiori informazioni: mavic.com/it-it