Il colosso degli pneumatici Continental introduce oggi due nuove coperture che vanno ad ampliare la nota gamma Grand Prix 5000, tra le più apprezzate ed utilizzate dai ciclisti di tutto il mondo. Si tratta dei nuovi Continental GP5000 AS TR e TT TR.

Il Continental GP5000 AS TR è il copertoncino tubeless ready pensato per le quattro stagioni, con caratteristiche che lo rendono adatto all’uso prolungato in tutte le condizioni.
Il GP5000 TT TR è, invece, la gomma più performante dell’intera gamma, sviluppato con i Pro’ per la massima prestazione.
Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di questi due prodotti.

GP5000 AS TR

Continental GP5000 AS TR

Viene presentato come lo pneumatico più robusto che Continental abbia mai prodotto.
Offre un grip sul bagnato e una sensibilità migliorate rispetto agli altri modelli della gamma, unendo a queste qualità una durata superiore.
Nel catalogo Grand Prix è dunque il prodotto sviluppato per unire la performance propria di queste gomme a maggiore protezione e longevità.
Tre anni di sviluppo hanno permesso di combinare infatti la robustezza del Gran Prix 4 Season con la velocità del Gran Prix 5000.

Continental GP5000 AS TR

Il Grand Prix 5000 AS TR è stato realizzato secondo un modello di costruzione a tele sovrapposte multistrato e si sviluppa in un disegno del battistrada rinforzato.
A questo procedimento si aggiunge infine una protezione laterale supplementare.

La mescola utilizzata è la Black Chili già usata sugli altri modelli della gamma GP5000. Ritroviamo anche su questo nuovo modello il caratteristico disegno Lazer Grip del battistrada che conferisce una struttura espansiva al profilo della gomma per aumentare l’aderenza in curva.
Sotto al battistrada c’è uno strato di Vectran Breaker per aumentare la protezione contro le forature.
Infine, grazie alla tecnologia Active Comfort la gomma migliora l’assorbimento delle vibrazioni e aumenta il comfort del ciclista.
Queste caratteristiche lo rendono adatto anche ad un uso urbano oppure allroad.

Continental GP5000 AS TR

Tutte le misure sono disponibili sia con i fianchi color crema o neri.
Il colore nero include nel fianco l’inserto riflettente Black Reflex che consente di aumentare la visibilità durante il giorno.
Si tratta di una miglioria introdotta per la prima volta in questo tipo di gomme, come sottolineato dall’Head of Marketing di Two Wheels Tires, Continental, Oliver Anhuth, che dichiara:
“Lo abbiamo inserito per la prima volta in un copertone della linea Grand Prix 5000 come parte dell’impegno di Continental nel sostenere la sicurezza dei ciclisti, dando loro più fiducia per poter fare uscite più lunghe nelle giornate più corte”.

Continental GP5000 AS TR

Continental GP5000 TT TR

Questo modello, precedentemente disponibile solo nella versione da 25 mm nell’edizione limitata per il Tour de France 2022, da oggi è stabilmente inserito nella gamma GP500 nelle due misure da 25 e da 28 mm.

Si tratta del copertoncino più veloce ad oggi realizzato da Continental, utilizzato anche da Daniel Bigham e Filippo Ganna nei loro Record dell’Ora del 2022.
Il peso del nuovo GP5000 TT TR è di 25 grammi inferiore alla misura equivalente del GP5000 S TR.

Nuovo Continental GP5000 S TR: è la gomma usata da Colbrelli alla Roubaix

Oltre alla leggerezza, l’altra caratteristica del GP5000 TT è la sua grande scorrevolezza: la cui costruzione permette di ridurre al minimo le deformazione dei materiali nel punto di contatto con la strada, ottimizzando così ulteriormente la performance.

Anche sul GP5000 TT TR ritroviamo le tecnologie di casa Continental del modello precedente, pure qui unite all’Active Comfort Technology per il migliore assorbimento delle vibrazioni.

Specifiche tecniche

Continental GP5000 AS TR

Peso: a partire da 300 grammi
Misure disponibili: 25-622, 28-622, 32-622, 35-622
Compatibile con cerchi hookless
Colori: disponibile con fianco color crema o nero
Prezzo: 95,99 euro a pneumatico

Continental GP5000 TT TR

Peso: a partire da 220 grammi
Misure disponibili: 25-622 (compatibile con cerchi hookless con canale fino a 21 mm), 28-255 (compatibile con canale fino a 25 mm)
Colori: nero
Prezzo: 108,95 euro a pneumatico

Per maggiori informazioni cliccate trovate tutti i dettagli QUI sul sito Continental.