Enve SES 4.5 PRO: le nuove ruote di Pogačar scendono sotto i 1.300 gr

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Enve SES 4.5 PRO: le nuove ruote di Pogačar scendono sotto i 1.300 gr

Redazione BiciDaStrada.it
|

Tadej Pogačar e la UAE Team Emirates - XRG le stanno utilizzando già da inizio stagione (ne avevamo parlato QUI), ma le nuove Enve SES 4.5 PRO sono state presentate ufficialmente solo alla vigilia del Tour de France.

Si tratta di un’evoluzione delle SES 4.5, le preferite di Tadej, che risultano ugualmente aerodinamiche ma sensibilmente più leggere, dunque più adatte anche ai percorsi con tanta salita. Le novità, però, sono molte altre e ce n’è una che riguarda la costruzione del cerchio che non può passare inosservata.

Se guardiamo i soli numeri, il dato che salta subito all’occhio è la considerevole riduzione di peso, aspetto su cui Enve ha lavorato proprio su richiesta della UAE. La sigla PRO, infatti, indica che si tratta di un prodotto sviluppato in stretta collaborazione con i professionisti.
Le nuove Enve SES 4.5 PRO hanno un peso dichiarato di 1.295 gr, contro i 1.450 gr delle SES 4.5. Un risparmio enorme, ottenuto lavorando sia su forme e laminazione del cerchio, sia sui mozzi.
Anche il prezzo, come purtroppo era facile prevedere, aumenta in modo significativo...

Nuove Enve SES 4.5 PRO: punti salienti

  • • Nuova laminazione della fibra di carbonio ad alto modulo
  • • Larghezza interna del cerchio ridotta a 23,5 mm (rispetto ai 25 mm della precedente) conforme alle raccomandazioni ETRTO e ottimizzata per pneumatici da 28 mm
  • • Profondità cerchio anteriore/posteriore di 49/55 mm 
  • • Nuovo mozzo Innerdrive PRO
  • • Cuscinetti ceramici Enve PRO
  • • Grafiche più leggere
  • • Peso del set ruote: 1.295 grammi (inclusi valvole e nastro)
  • • Prezzo: 4.499 euro

Nuova struttura del cerchio: torna il (mini) dentino di ritenzione

Il risparmio di peso delle Enve SES 4.5 PRO parte prima di tutto dal cerchio. Una nuova laminazione della fibra e una nuova forma hanno permesso di risparmiare circa 50 grammi per cerchio.

Rispetto alla versione precedente l’altezza del profilo è stata leggermente ridotta, anche se in modo quasi impercettibile.

Inoltre, i nuovi materiali hanno permesso di lavorare con pareti laterali e bordi più sottili, eliminando anche del materiale nella parte bassa del bordo del cerchio. Questo ha consentito di risparmiare qualche grammo, ma porta con sé anche una modifica strutturale non trascurabile, cioè la creazione di un piccolo gancio, una sorta di minihook. Insomma, anche se in ragione del risparmio di peso, Enve (che per prima lo aveva lanciato) abbandona lo standard hookless e questa modifica, come dicevamo a inizio articolo, non può passare sotto traccia.

La riduzione di peso passa anche da una scelta in controtendenza rispetto ai competitor, cioè un lieve restringimento del canale interno. Dai 25 mm delle SES 4.5, si passa ai 23,5 mm misurati in corrispondenza dei dentini di ritenzione e ai 24,5 mm misurati nella parte interna più larga.
Proprio il mantenimento dei 24,5 mm interni, a detta di Enve, consente di mantenere una bassa resistenza al rotolamento. L'infografica qui sotto mostra in maniera chiara la differenza tra SES 4.5 e SES 4.5 PRO:

Il canale interno più stretto permette anche di utilizzare gomme da 28 mm (mentre sulle SES 4.5 con canale interno da 25 mm la UAE utilizza di solito gomme da 30 mm). Questo permette di ottenere ulteriori vantaggi indiretti, legati alla gomma, sia in termini di leggerezza che di aerodinamica.

A proposito di aerodinamica, Enve ha confermato la forma esterna e dichiara prestazioni equivalenti alle SES 4.5, quindi un miglioramento notevole del rapporto tra performance aerodinamiche e leggerezza. Nonostante il peso più basso, come si vede dal grafico qui sotto, la rigidità laterale è rimasta praticamente invariata.

Nuovo mozzo e nuovi cuscinetti

Le Enve SES 4.5 PRO sono costruite attorno al nuovo mozzo Innerdrive PRO, ancora più leggero e con miglioramenti strutturali grazie all’uso di una molla a basso attrito e di un cricchetto a 40 denti. Il peso dichiarato è di 281 grammi per set (87 gr ant e 194 gr post).

I mozzi Innerdrive PRO sono equipaggiati con nuovi cuscinetti cercamici Enve Pro Ceramic, con piste in acciaio inossidabile, sfere ceramiche grado 5 e guarnizioni a basso attrito sul lato esterno per proteggerli da polvere e detriti.

Enve dichiara di aver sviluppato questi cuscinetti insieme ad un produttore leader del mercato, lavorando su tutti gli aspetti che possono influenzare la scorrevolezza, vale a dire sfere, piste, guarnizioni, supporti, ma anche tolleranze, quantità e viscosità del grasso. Questi aspetti incidono in percentuali variabili (e sorprendenti visti i dati) sulla resistenza al rotolamento, ma di questo magari parleremo un’altra volta.

Qui sotto, invece, vi riportiamo un’infografica in cui è facile individuare le differenze tra SES 4.5 PRO, SES 4.5 e SES 6.7:

Per maggiori informazioni: eu.enve.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right