Nuove ruote Enve per Tadej Pogačar?

Nicola Checcarelli
|
test

Nuove ruote Enve per Tadej Pogačar?

Nicola Checcarelli
|

Tadej Pogačar sta testando in gara delle nuove ruote Enve?

Agli appassionati più attenti non sarà sfuggito che il campione del mondo al recente (vittorioso) UAE Tour in alcune tappe ha utilizzato un set di ruote diverso da quello consueto.
Il cerchio sembra lo stesso delle SES 4.5 che Tadej utilizza per la maggior parte delle gare, ma i raggi e i mozzi sono di color argento anziché nero.

Enve sulla questione è stata piuttosto evasiva, sostenendo che si è trattato solo di un esperimento estetico per attirare l'attenzione sul componente.
Si tratta di una spiegazione che non ci ha convinto del tutto, perché da alcune immagini si vede piuttosto bene che anche la forma del mozzo è diversa. E, inoltre, che lo stesso mozzo color argento è utilizzato su una nuova ruota ad altissimo profilo (usata nella crono, foto sotto), non ancora ufficialmente nella gamma Enve.

Nuove ruote Enve: cosa potrebbe cambiare

Il cerchio delle nuove ruote Enve usate da Pogačar, e anche da altri corridori dell’UAE Team Emirates in questo inizio di stagione, esteticamente sembra identico a quello delle attuali SES 4.5, ma non possiamo sapere se è cambiato qualcosa nella laminazione della fibra.

La novità più evidente riguarda i mozzi, non solo a livello estetico. Da alcune immagini si nota che il corpo del mozzo è più snello, ma con flange maggiorate. Una soluzione che potrebbe portare dei vantaggi di peso e di aerodinamica. Non sono da escludere anche delle migliorie a livello di meccanismi interni e di cuscinetti.

sprintcyclingagency 0892113 1 originali
In alto l'attuale mozzo nero. Qui sopra si vede il mozzo argentato usato all'UAE Tour 2025. Foto UAE Tour - Ivan Benedetto/SprintCyclingAgency©2025

Impossibile capire se i raggi sono cambiati. La cosa certa è che il numero rimane lo stesso e che sono confermati i nippli interni.

L’impressione è che possa trattarsi de un nuovo set di SES 4.5 alleggerite. Non a caso Tadej le ha usate per i due arrivi in salita dell’UAE Tour.

Enve SES 4.5: le ruote preferite da Pogačar

La UAE Team Emirates, ovviamente, ha a disposizione tutti i modelli prodotti da Enve. Per le frazioni più veloci gli atleti del Team emiratino usano spesso le SES 6.7, con profilo più alto, ma il modello preferito da Tadej è senz’altro il 4.5. Pogačar lo utilizza non solo sui percorsi misti, ma spesso anche nelle tappe di montagna, nonostante abbia a disposizione due set più leggeri come le SES 3.4 e le SES 2.3
Evidentemente è il modello con cui si trova più a suo agio e dove trova il miglior compromesso tra aerodinamica e peso.

Le SES 4.5 hanno un cerchio con altezza del profilo differenziata: 50 mm sull’anteriore e 56 mm sul posteriore.
Il cerchio è hookless (senza dentino di ritenzione, utilizzabile solo con gomme tubeless) con canale interno da 25 mm, dunque molto largo. Enve, infatti, è stata una delle prime aziende a credere fortemente nel canale largo in ambito road.

Per questo motivo Tadej utilizza sempre pneumatici molto larghi. Enve dichiara che la sezione minima che si può montare su queste ruote è da 27 mm, ma secondo le recenti indicazioni ETRTO l’abbinamento più sicuro per un cerchio con canale da 25 mm è con gomme da 29 mm in su.
Non è un caso che all’UAE Tour abbia usato pneumatici Continental GP 5000 S TR da 30 mm, ma nella versione più leggera e racing, cioè la TT, che garantisce maggiore scorrevolezza e, a nostro avviso, compensa in parte l’aggravio di peso dovuto ad una sezione maggiore.

I raggi a testa dritta sono 24 sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore.
Il peso dichiarato è di 1.432 gr, dunque particolarmente contenuto se consideriamo altezza e larghezza del profilo. Vedremo se con i nuovi mozzi Enve scenderà sotto la soglia dei 1.400 gr.

Per maggiori informazioni: eu.enve.com

Foto d'apertura UAE Tour - Ivan Benedetto/SprintCyclingAgency©2025

Qui sotto trovate i dettagli della Colnago Y1Rs, la nuova bici aero dell'azienda italiana, usata da Pogačar all'UAE Tour:

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right