Vengono svelate oggi le nuove Canyon Endurace CF e AL.
Lanciata nel 2014, la Endurace è stata pensata da Canyon come la bici destinata a trovare l’equilibrio tra performance e comfort e anche i nuovi modelli rimangono fedeli a questa filosofia, pur presentando alcuni interessanti aggiornamenti.

Infatti, mentre altri brand hanno estremizzato il concetto di comodità, sacrificando qualcosa in termini di prestazioni, Canyon ha voluto mantenere la linea dell’equilibrio.
Il tutto con prezzi decisamente più concorrenziali rispetto alla versione top di gamma CF SLX.

Nuove Canyon Endurace




Comodità e prestazioni

Il miglioramento del comfort, secondo Canyon, passa prima di tutto dalla posizione in sella del ciclista.
Uno stack più elevato e un reach contenuto permettono di mantenere un’impostazione meno estrema, con una riduzione del carico su schiena, collo, braccia e mani e dunque di esprimere il massimo delle prestazioni per più tempo.

A questo si aggiunge un passaggio ruota maggiorato e l’utilizzo di un reggisella da 27,2 mm di diametro, studiato appositamente per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno.

Se l’impostazione in sella deve aiutare ad aumentare la sostenibilità dello sforzo nel lungo periodo, le altre soluzioni geometriche del telaio, secondo Canyon, non devono sacrificare agilità, brillantezza e precisione di guida.
Per questo, angoli di sterzo e piantone e trail della forcella sono simili a quelli della Ultimate, ovvero il modello da salita dell’azienda tedesca.

E’ con queste scelte che Canyon cerca di coniugare prestazioni e comodità, considerando che la sezione del copertone può orientare la bici da un lato piuttosto che dall’altro.

Le principali novità

Da un punto di vista estetico le differenze con il modello precedente sono veramente minime.
Tuttavia, le novità tecniche ci sono e di seguito riportiamo quelle principali:

passaggio ruota incrementato: le nuove Canyon Endurace CF e AL possono ospitare uno pneumatico della sezione massima di 35 mm, rispetto ai 30 mm della versione precedente. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con uno pneumatico da 30 mm all’anteriore e uno da 32 mm al posteriore, ad eccezione della CF 7 eTap che li ha entrambi da 30 mm;

– scelta delle taglie più semplice e inclusiva: con 8 taglie disponibili (dalla 3XS alla 2XL)  sarà più facile trovare la propria dimensione ideale del telaio. E’ importante segnalare che i telai 3XS e 2XS sono dotati di ruote da 27.5” per garantire la stessa maneggevolezza di guida in ogni taglia;

punti di fissaggio aggiuntivi: ora è possibile fissare una borsa Canyon LOAD o Canyon x Apidura sul tubo orizzontale, in modo sicuro e senza bisogno di velcro o di cinghie di fissaggio, strizzando l’occhio alle uscite più lunghe o ai viaggi;

– nuova forcella più rigida e precisa: da un punto di vista tecnico è la novità più significativa, introdotta per migliorare il controllo e la precisione di guida grazie ad un tubo forcella da 1¼”, che aumenta la rigidità all’anteriore e assicura una maggiore stabilità in caso di brusche frenate.

Geometrie

Come già anticipato, le nuove Canyon Endurace CF e AL saranno disponibili in ben 8 misure.

In termini di geometrie, le differenze rispetto al modello precedente sono molto contenute e riguardano il rapporto tra stack e reach. Con differenze tra le varie misure, in linea generale il reach è stato ridotto e lo stack aumentato, dunque per accentuare ancora di più la ricerca di una posizione confortevole.
Sulle taglie più piccole è stato modificato anche l’angolo di sterzo.

Quando si parla di misure, è sempre bene ricordare che quelle proposte da Canyon sono abbondanti e dunque vanno studiate con attenzione prima di ordinare.
Qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio:

Nuove Canyon Endurace

Modelli e prezzi

La gamma Endurace AL è composta dalla Endurace 6 equipaggiata con Shimano Tiagra a 1.399 euro e dalla Endurace 7 a 1.699 euro. 

Per la Endurace CF, invece, i modelli saranno 4: si parte dai 1.999 euro della Endurace CF 7 per arrivare ai 2.999 euro della Endurace CF 7 eTap, dotata di cambio Sram Rival 2×12 eTap AXS, ruote DT Swiss ad alto profilo e gomma Continental Grand Prix 5000 S da 30 mm.
Da notare anche la presenza della CF 7 All-Road, allestita con pneumatici da 35 mm e pensata per chi ama alternare asfalto e sterrati leggeri.

Nuove Canyon Endurace
Canyon Endurace AL 6 – Shimano Tiagra – 1.399 euro
Nuove Canyon Endurace
Canyon Endurace AL 7 – Shimano 105 – 1.699 euro
Nuove Canyon Endurace
Canyon Endurace CF 7 – Shimano 105 – 1.999 euro
Canyon Endurace CF 8 – Shimano Ultegra – 2.299 euro
Canyon Endurace CF 7 Etap – Sram Rival AXS – 2.999 euro
Canyon Endurace CF 7 All Road – Sram Rival AXS – 2.999 euro

Le nuove Endurace AL e CF saranno subito disponibili da giovedì 20 gennaio 2022, esclusivamente su canyon.com

Qui sotto trovate il nostro test della precedente versione di Endurace:

TEST – Canyon Endurace CF SLX 8.0 Disc: comoda, ma con i muscoli