Viene svelata oggi la nuova Specialized Allez E5, realizzata con telaio in alluminio e forcella in fibra di carbonio.

La nuova Allez si discosta parecchio dal passato ed è stata sviluppata all’insegna della versatilità. Una bici essenziale, un po’ più leggera della versione precedente e soprattutto non troppo costosa. Non è pensata per l’agonismo, ma per fornire un ottimo compromesso tra prestazioni e comfort. Si rivolge ad un pubblico ampio, ma soprattutto a chi si avvicina per la prima volta alla bici da corsa.

Una scelta sensata, a nostro avviso, per una bici con telaio d’alluminio proposta in un mercato dominato dalla fibra.

Nuova Specialized Allez E5

I dettagli del telaio

Il telaio è realizzato in lega di alluminio E5 con tubazioni a doppio spessore, vale a dire più sottili nella zona centrale e più spesse nella zona vicina alle saldature.
Questa soluzione permette di contenere il peso su livelli interessanti, senza sacrificare rigidità e resistenza.

Il telaio ha un peso dichiarato di 1.375 grammi, cioè circa 200 grammi in meno rispetto alla versione precedente, anche grazie a tubazioni dai profili più snelli.
La linea, infatti, ora somiglia più alla Aethos che alla Tarmac SL7.

Il tubo sterzo è conico da 1-1/8″ a 1-3/8″ per ottimizzare la fluidità di guida.
Il movimento centrale è filettato mentre il passaggio cavi è tradizionale.

In termini di versatilità d’uso c’è da sottolineare il passaggio ruota fino a 700×35 e la predisposizione per portapacchi e parafanghi. Tutte accortezze che la differenziano in maniera netta dal modello precedente.

Nuova Specialized Allez E5

Geometrie Endurance

Un’altra novità importante, in linea con la destinazione d’uso di questa nuova Specialized Allez E5, sta nelle geometrie.
Non troviamo più una replica della Tarmac SL7, ma un’impostazione endurance, mutuata dalla Roubaix, pensata quindi per il comfort di guida e la stabilità. Una scelta che sarà sicuramente apprezzata da chi si avvicina alla bici da corsa.

Per intenderci, la Allez E5 ha uno stack pronunciato e un reach contenuto, in modo da favorire una posizione più alta sul manubrio.
L’angolo sterzo aperto, unito al carro posteriore piuttosto lungo, la dovrebbero rendere stabile e facile da guidare, compensando la classica rigidità dei telai d’alluminio.

Le taglie disponibili sono 7 e qui sotto trovate la tabella nel dettaglio:

Nuova Specialized Allez E5

Nuova Specialized Allez E5: allestimenti e prezzi

La nuova Specialized Allez E5 è disponibile in due allestimenti e 6 colorazioni.

La Allez E5 Disc Sport è montata con Shimano Tiagra 10v e costa 1.750 euro.
La Allez E5 Disc è montata con Shimano Claris 8v e costa 1.200 euro.

Nuova Specialized Allez E5

Per maggiori informazioni: specialized.com/it