Nuova Mondraker Arid Carbon: è la prima gravel (non elettrica) del marchio spagnolo

Nicola Checcarelli
|
test

Nuova Mondraker Arid Carbon: è la prima gravel (non elettrica) del marchio spagnolo

Nicola Checcarelli
|

Viene svelata oggi la nuova Mondraker Arid Carbon, vale a dire la prima gravel del marchio spagnolo. 
Per essere precisi, è la prima gravel non elettrica, poiché Mondraker era entrata in questo segmento nel 2023 con la e-gravel Dusty.

Dotata di una linea che non passa inosservata, Mondraker la presenta come una bici estremamente versatile, in “grado di colmare il divario tra le diverse ideologie grazie alla sua enorme capacità di adattamento. E’ stata realizzata pensando a tutti i tipi di ciclisti e alle loro diverse idee sul gravel”. 

Mondraker Arid Carbon: telaio in fibra Stealth Air

La nuova Mondraker Arid Carbon ha un design ispirato alla Dusty, ma con tubazioni più sottili e minimaliste, progettate per migliorare si le prestazioni che l’estetica.

Il telaio e la forcella sono realizzati con il processo di costruzione della fibra Stealth Air Carbon, già usato da Mondraker sulle sue Mtb in carbonio e che permette di ottimizzare ogni singola parte del telaio in base a precisi criteri progettuali.

In particolare, per la Arid Carbon Mondraker ha lavorato per aumentare la rigidità e la reattività nella zona del movimento centrale e del tubo sterzo e, contemporaneamente, per migliorare la flessibilità del triangolo posteriore in modo da ottimizzare comfort e trazione.

A migliorare la capacità di assorbimento delle asperità del terreno contribuisce anche la zona di giunzione tra i foderi alti del carro e il tubo sella, che conferisce alla bici anche un aspetto grintoso e fortemente identificativo di Mondraker.

Il peso dichiarato del telaio in taglia M/L è di 1.250 gr.

Dettagli tecnici

La Mondraker Arid Carbon è equipaggiata con passaggio cavi semi-integrato HHG, che mantiene pulite le linee del telaio, ma permette una manutenzione più facile e veloce, anche se dovesse servire cambiare la misura dell’attacco. 

Il telaio è dotato del sistema Mondraker Carry-On, vale a dire un vano portaoggetti posizionato sul tubo obliquo e accessibile tramite un coperchio impermeabile e antipolvere (basta ruotarlo, senza la necessità di smontarlo completamente). All’intento si trovano tre piccole borse (foto sotto) per mantenere tutto in ordine: una delle borse è progettata specificamente per trasportare una camera d’aria di ricambio e leve per pneumatici; un’altra per una mini pompa o bombolette di CO2, e la terza per un multitool. Gli accessori non sono compresi.

Tra gli altri dettagli ricordiamo il forcellino posteriore con standard UDH, il movimento centrale filettato T47, il serraggio sella integrato e il passaggio ruota abbondante, che permette di montare gomme fino a 50 mm di sezione.

Il telaio è predisposto solo per trasmissioni 1x, mentre telaio e forcella possono ospitare fino a 6 portaborraccia.

Geometrie

La nuova Mondraker Arid Carbon è proposta in 5 misure, dalla S alla XL.

Le geometrie costituiscono una rivisitazione in chiave gravel delle Forward Geometry tipiche di Mondraker: sono pensate per ottimizzare la stabilità su sterrato, con reach generoso e attacco manubrio corto (lunghezze comprese tra 60 mm e 90 mm a seconda della taglia del telaio).

Il rapporto stack to reach in taglia M/L è di 1,438.

L’angolo sterzo è molto aperto (70° in tutte le misure) ed è abbinato ad un piantone piuttosto dritto. I foderi orizzontali misurano 425 mm in tutte le taglie. Tutte le bici sono equipaggiate con la nuova gamma di manubri ONOFF, frutto di un intenso sviluppo negli ultimi 12 mesi per ottimizzare ergonomia e fiducia nella guida.

Qui sotto trovate la tabella taglie nel dettaglio:

Allestimenti e prezzi

La Mondraker Arid Carbon è disponibile in quattro versioni, ognuna caratterizzata da un colore diverso: Arid Carbon, Arid Carbon R, Arid Carbon RR, e la top di gamma Arid Carbon RR SL. 

Tutte e quattro le versioni condividono lo stesso telaio e forcella in carbonio Stealth Air Carbon, nonché un reggisella in carbonio di alta gamma ONOFF da 400mm di lunghezza e 27.2 mm di diametro. Sui due modelli più pregiati è montato un nuovo modello di reggisella (foto sotto), con offset da 15 mm, che contribuisce ad aumentare ulteriormente l'assorbimento delle vibrazioni.

La Arid Carbon è disponibile anche come solo kit frame (telaio, forcella, attacco manubrio), nella colorazione RR SL, una soluzione che non sempre si trova in ambito gravel e che diventa interessante per chi desidera allestirla in maniera del tutto personalizzata.

La versione più pregiata (foto in basso), equipaggiata con il nuovo Sram Red XPLR AXS e ruote Zipp 303 XPLR, ha un peso dichiarato di 7,9 kg.

Di seguito trovate i prezzi di tutti i modelli, mentre QUI trovate il dettaglio degli allestimenti. 

  • • Arid Carbon: 3.199 euro
  • • Arid Carbon R: 4.499 euro
  • • Arid Carbon RR: 6.499 euro
  • • Arid Carbon RR SL: 9.499 euro
  • • Frameset Arid Carbon RR SL: 1.999 euro

Mondraker Arid Carbon in breve

  • • Telaio e forcella Stealth Air Carbon
  • • Carry-On portaoggetti integrato
  • • Passaggio cavi interni HHG sotto lo sterzo
  • • Trasmissione solo 1x
  • • Forcellino UDH
  • • Movimento centrale BBT47
  • • Pneumatici fino a 50c
  • • Perno posteriore 12x142 mm
  • • Supporti pinza freno Flat Mount anteriori e posteriori
  • • Disponibile in 5 taglie 
  • • Prezzi bici completa a partire da 3.199 euro

Per maggiori informazioni: mondraker.com/ie/it

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right