Insieme al gruppo Sram Red XPLR AXS l’azienda americana lancia anche le nuove Zipp 303 XPLR, un prodotto che, almeno in base a quanto dichiarato, promette di rivoluzionare il concetto di ruota destinata al gravel, specialmente al concetto più racing di questa disciplina.
Ne abbiamo appena ricevuto un set in prova e prima di esprimere il nostro parere vogliamo testarle sul campo, ma vi diciamo già che l’idea, sebbene con “misure estreme”, ci intriga…
L’elemento caratterizzante è sicuramente il canale interno, che non è più largo, ma larghissimo. Se sulle 303 Firecrest (già ampiamente usate nel gravel racing) la larghezza interna è di 25 mm, sulle 303 XPLR passa addirittura a 32 mm. Abbinata ad un'altezza del profilo di ben 54 mm.
Il tutto con un peso più che accettabile.
Zipp le presenta come le proprie ruote gravel più veloci di sempre, grazie all’equilibrio tra prestazioni aerodinamiche, comfort e scorrevolezza, sviluppate partendo dal connubio pneumatico+ruota e non pensando esclusivamente alla ruota.
Le nuove Zipp 303 XPLR sono declinate in due versioni: le più pregiate SW e le meno costose S.
Le dimensioni e i concetti di base non cambiano, ma ci sono differenze nella qualità del mozzo e della laminazione, che si ripercuotono su peso e prezzo.
Aerodinamica specifica per il gravel
Secondo Zipp l’attuale generazione di ruote gravel presenta una bassa efficienza aerodinamica a causa dell’interfaccia con gli pneumatici larghi.
Zipp sostiene che le ruote gravel hanno in media una larghezza esterna di 28-30 mm, che crea una discordanza aerodinamica quando si utilizzano coperture di sezione superiore a 40 mm. Con un cerchio così stretto e una gomma così larga l’interfaccia gomma/ruota assume la forma di una lampadina (a destra nella foto in basso), invece di un ideale profilo alare senza soluzione di continuità (a sinistra nella foto in basso).
Il cerchio più largo consente un’interconnessione più efficiente con lo pneumatico, che secondo i test interni permette un considerevole miglioramento aerodinamico. Miglioramento che ovviamente è legato anche al profilo da 54 mm ed è proporzionale alla velocità.
Va sottolineato che le Zipp 303 XPLR sono ottimizzate per l’utilizzo delle nuove coperture tubeless Goodyear XPLR Slick e Goodyear XPLR Inter, progettate entrambe in collaborazione con Zipp, ma possono essere usate anche con altre gomme, purché approvate dalla stessa Zipp, come già accade su strada per le 303 Firecrest e 303 S. QUI trovate l'elenco completo.
Più sgonfi, più veloci
Passiamo a comfort e scorrevolezza.
Secondo Zipp, ma anche in base alla nostra esperienza, nel gravel pressioni basse della copertura migliorano notevolmente la velocità sui tratti sterrati. Ciò accade perché si riduce il saltellamento e dunque la dispersione di energia, con un miglioramento notevole della trazione.
Il canale da 32 mm permette di ridurre ulteriormente la pressione di gonfiaggio (anche di 0,5 bar) senza il rischio che la copertura sia soggetta a cedimenti quando sottoposta a forti carichi laterali.
Pressioni più basse, ovviamente, significano anche meno vibrazioni che arrivano al ciclista e quindi meno stanchezza sulle lunghe distanze: un vantaggio che interessa sia l’escursionista che pensa solo a divertirsi, sia l’agonista che cerca di mantenere più a lungo possibile un buon livello di performance.
Non le abbiamo ancora provate, ma in base alla nostra esperienza, sia su strada che in gravel, un canale più largo e pressioni più basse garantiscono anche maggiore controllo e facilità di guida.
Infine, la nuova struttura delle 303 XPLR prevede dei bordi del cerchio molto più spessi che, sempre in base a quanto dichiarato da Zipp, aiutano a ridurre il rischio di pizzicature o di danneggiamenti delle ruota in caso di urto.
Nuove Zipp 303 XPLR SW: specifiche tecniche in breve
Diametro ruota: 700c
Cerchio: in carbonio, hookless
Altezza del profilo: 54 mm
Canale interno: 32 mm
Mozzi: ZR1 DB con 66 punti di ingaggio
Sezione di pneumatici raccomandata: da 40 a 60 mm
Pressione massima: 3,45 bar
Peso massimo utente: 130 kg
Garanzia: a vita
Peso dichiarato: 1.452 grammi
Prezzo: 1.800 euro
Nuove Zipp 303 XPLR S: specifiche tecniche in breve
Diametro ruota: 700 c
Cerchio: in carbonio, hookless
Altezza del profilo: 54 mm
Canale interno: 32 mm
Mozzi: 76 / 176 DB
Sezione di pneumatici raccomandata: da 40 a 60 mm
Pressione massima: 3,45 bar
Peso massimo utente: 130 kg
Peso dichiarato: 1.610 grammi
Garanzia: a vita
Prezzo: 1.200 euro
Per maggiori informazioni: sram.com/en/zipp
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.