Gomme Goodyear XPLR gravel: sviluppate partendo da un approccio completamente nuovo

Nicola Checcarelli
|
test

Gomme Goodyear XPLR gravel: sviluppate partendo da un approccio completamente nuovo

Nicola Checcarelli
|

Sram il 1° agosto ha lanciato contemporaneamente il gruppo Sram Red XPLR e le ruote Zipp 303 XPLR con canale interno da 32 mm. Contestualmente sono state svelate anche le nuove gomme Goodyear XPLR tubeless dedicate al gravel, che sono parte integrante del rivoluzionario sistema costituito da ruota “superlarga” e copertura.

gomme Goodyear XPLR

Il nuovo sistema ruota e gomma XPLR ha un approccio completamente nuovo, pensato per ottimizzare la transizione tra ruota e pneumatico gravel (immagine a sinistra in basso). Oltre a vantaggi aerodinamici per il gravel più veloce, la larghezza del cerchio permette anche una pressione inferiore della copertura, che aiuta a filtrare le vibrazioni per garantire più trazione e più comfort.

Le gomme Goodyear XPLR sono state sviluppate in modo specifico per essere usate con le Zipp 303 XPLR con canale da 32 mm e cerchio hookless. Sono declinate in due versioni: Goodyear XPLR Inter, per un uso misto, e Goodyear XPLR Slick, destinate ai fondi più compatti e veloci. Struttura costruttiva e mescola sono le stesse, a cambiare sono sezione, disegno del battistrada e peso.

Schermata 2024 07 31 alle 18.10.06

Gomme Goodyear XPLR Inter

L’XPLR Inter è una gomma versatile che secondo Goodyear può essere utilizzata sulla maggior parte dei terreni. 
La struttura è pensata per trovare un buon compromesso tra leggerezza e assorbimento delle vibrazioni. La protezione laterale M:Wall dovrebbe aiutare a prevenire tagli e pizzicature. La mescola è la Dynamic:UHP (Ultra High-Performance) già usata sulle versioni top di gamma da strada.

gomme Goodyear XPLR

La parte centrale del battistrada è caratterizzata da un disegno compatto per garantire una buona scorrevolezza, mentre i tasselli laterali più grandi assicurano grip e confidenza quando si affrontano le curve. 

Le gomme Goodyear XPLR Inter sono progettate per misurare 45 mm quando usate su un cerchio Zipp hookless largo 32 mm.

gomme Goodyear XPLR

Gomme Goodyear XPLR Slick

L’XPLR Slick condivide con l’Inter la struttura della carcassa, la mescola e la protezione M:Wall, ma il disegno del battistrada semi-slick la rende più adatta ai fondi sterrati veloci e secchi. Si tratta di uno pneumatico pensato prima di tutto per le gare gravel.

La parte centrale del battistrada liscia permette una bassa resistenza al rotolamento, mentre le sezioni ruvide e i tasselli di appoggio in curva secondo Goodyear assicurano alti livelli di confidenza. 

Le gomme Goodyear XPLR Inter sono progettate per misurare 40 mm quando usate su un cerchio Zipp hookless largo 32 mm.

gomme Goodyear XPLR

Gomme Goodyear XPLR Inter: specifiche in breve
Sezione: 700x45 su ruote Zipp XPLR
Tipologia: Tubeless Complete con tallone pieghevole
Mescola: Dynamic:UHP 
Peso dichiarato: 525 grammi
Prezzo: 90 euro

Gomme Goodyear XPLR Slick: specifiche in breve
Sezione: 700x40 su ruote Zipp XPLR
Tipologia: Tubeless Complete con tallone pieghevole
Mescola: Dynamic:UHP 
Peso dichiarato: 455 grammi
Prezzo: 90 euro

Per maggiori informazioni: goodyearbike.com

Qui sotto invece le gomme Goodyear specificamente sviluppate per le ruote Zipp hookless da strada:

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right