Soffia vento di novità in casa Focus. Il marchio tedesco fondato nel 1992 dall'ex Campione del Mondo di Ciclocross Mike Kluge (proprietà di Pon Holdings) completa oggi l'aggiornamento dell'intera gamma corsa e gravel svelando la nuova Focus Paralane.
Questa bici endurance chiude un 2023 che ha visto dapprima il debutto della fibra di carbonio in ambito gravel con la Atlas 8.series fino ad arrivare al termine del mese di ottobre con la nuova generazione Izalco Max.
Simili, ma diverse
"È innegabile che Izalco Max e Paralane a prima vista sembrino quasi identiche". Senza filtri vi riportiamo quando comunicato da Focus in fase di presentazione.
Qui sotto ecco si posiziona la Paralane rispetto alle bici menzionate sopra.
Come spesso accade però, oltre l'apparenza c'è di più.
Il grafico qui sotto rende bene l'idea delle caratteristiche e della vocazione della nuova Paralane.
Le tubazioni in fibra di carbonio riprendono sezioni NACA abbinate ad un classico reggisella tondo da 27,2 mm (D-Shape nella Izalco Max) per consentire una regolazione più facile ed immediata della messa in sella.
Cinque le taglie telaio (XS, S, M, L, XL) che descrivono lo sviluppo di una piattaforma in grado d'accogliere gruppi trasmissione elettromeccanici e meccanici.
Attenzione: il telaio non è omologato UCI, significa che non può essere usato nelle relative competizioni.
Peso: 1.130 gr (taglia M)
Prendendo come riferimento la taglia M l'angolo di sterzo e del tubo piantone (72° e 74°) sono più aperti rispetto ai 72,5° e 73,5° della Izalco.
La scatola del movimento centrale dotata di standard BSA della nuova Focus Paralane è posizionata leggermente più in basso (BB Drop 75 mm contro i 72 della Izalco).
Focus conferma lo standard Acros IS 52/40-IS52/42 per la serie sterzo.
Tutte le serie prodotto Paralane - 8.9, 8.8 e 8.7 - sono montate di serie con coperture da 30 mm (700x30c) con i passaggi ruota in grado di ospitare pneumatici fino a 35 mm (30 mm, invece, la sezione massima su Izalco Max).
Qui una prima finestra sugli accessori.
Focus ha messo a punto un kit parafanghi venduto a parte (Art. nr. 311048800) in grado di adattarsi velocemente al telaio grazie ai fori ed al ponte, stile freno rim brake, posizionato sul carro posteriore.
Con questa configurazione la sezione massima consentita della copertura è pari a 33 mm.
QUI il manuale d'istallazione.
Nuova Focus Paralane: attacco C.I.S. 2.0 e accessori
Come per la Izalco Max la nuova Focus Paralane adotta la seconda generazione dell'attacco Cockpit Integration Solution (C.I.S. appunto) con piastra frontale a cuneo che agevola l'eventuale sostituzione senza dover smontare l'intera zona di sterzo.
Sono sei le lunghezze disponibili da 70 a 120 mm.
Ogni modello viene dotato del supporto per ciclocomputer Garmin o Wahoo che può ospitare anche una luce o, in alternativa, una action cam.
Altra novità riguarda il film protettivo fornito sempre di serie.
L'azienda tedesca accompagna ogni modello con un kit che permette di evitare i danni da sfregamento sulla vernice grazie all'applicazione della pellicola su tubo di sterzo, tubo orizzontale (in prossimità dei punti di fissaggio della borsa), movimento centrale e foderi orizzontali.
Allestimenti, pesi e prezzi
Come anticipato la nuova Paralane viene proposta in tre allestimenti: 8.9, 8.8 e 8.7.
La proposta prevede gruppi trasmissione Shimano Ultegra e 105 meccanico 12v R7100 con l'opzione Sram Rival eTap AXS.
Ruote DT Swiss (8.9 e 8.8) ed Alexrims per la 8.7.
La garanzia è di sei anni previa registrazione del prodotto sul sito entro otto settimane dall'acquisto.
Qui sotto tutti i dettagli degli allestimenti.
La 8.9 viene proposta con finitura opaca Carbon Raw Matt mentre 8.8 e 8.7 prevedono finiture lucide: Dark Violet glossy / Carbon Raw glossy e Skygrey glossy / White glossy (8.8), White glossy / Silver glossy (8.7).
Peso
Paralane 8.9: 8,6 kg
Paralane 8.8: 9,1 kg
Paralane 8.7: 9,45 kg
Prezzo
Paralane 8.9: 5.299 euro
Paralane 8.8: 4.299 euro
Paralane 8.7: 2.999 euro
Per maggiori informazioni: focus-bikes.com/it
QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Focus.
Qui sotto tutti i dettagli della Izalco Max, la bici da strada votata alla competizione.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere