

La nuova Fizik Omna Wide va ad ampliare la gamma di scarpe da strada con pianta larga proposte dal marchio italiano, che negli ultimi anni ha prestato particolare attenzione a questo segmento.
Come suggerisce il nome, infatti, Omna Wide è una nuova versione del modello Omna già esistente e particolarmente apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
La Wide è dotata di una zona dell’avampiede più voluminosa, in grado di ottimizzare la vestibilità dei ciclisti che hanno un piede con pianta larga. La compressione dei metatarsi, infatti, è una delle principali cause del dolore alla pianta e trovare una scarpa adatta alle proprie esigenze è di particolare importanza.
Fizik Onma Wide: caratteristiche tecniche
La tomaia delle Omna Wide è realizzata in PU, con numerosi fori per la ventilazione soprattutto nella zona del medio piede e della linguetta.
Il sistema di chiusura è affidato ad un singolo rotore bidirezionale Boa Li2, ma il passaggio del cavo deriva direttamente dai modelli di gamma più alta. In questo modo il serraggio agisce su un’aera più ampia del piede, garantendo stabilità senza creare punti di pressione.
La suola è in nylon R5 ed è stata recentemente riprogettata per offrire un compromesso tra comfort ed un buon livello di rigidità. Inoltre, il posizionamento dei fori per il fissaggio della tacchetta è stato leggermente arretrato rispetto al passato. Un’ampia presa d’aria nella parte anteriore della suola dovrebbe garantire adeguata ventilazione anche nelle giornate più calde.
La Fizik Omna non è la scarpa dalle altissime prestazioni richiesta dai Pro’ o dai ciclisti evoluti, ma rappresenta si presenta come un prodotto equilibrato, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta fetta di appassionati, che desiderano trovare un compromesso tra comfort, leggerezza e rigidità. La nuova opzione a pianta larga offre un’ulteriore plus in fatto di comodità.
Specifiche tecniche in breve
Tomaia: PU traforata ad alta densità
Chiusura: un rotore Boa Li2
Suola: nylon R5 con indice di rigidità 6 su 10
Colori disponibili: bianco e nero
Taglie: dalla 36 alla 48, con mezze misure tra la 37 e la 47
Peso: 260 grammi a scarpa
Prezzo: 165 euro
Per maggiori informazioni: fizik.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere








