Nuova De Rosa TT Disc: il debutto al Giro nella crono di Torino

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova De Rosa TT Disc: il debutto al Giro nella crono di Torino

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE

La nuova De Rosa TT Disc, testata sul campo da Elia Viviani nel recente giro di Romandia, vedrà il suo esordio ufficiale con il Team Cofidis alla prima tappa del Giro d’Italia, che avrà a disposizione una preziosa arma in più per le sfide contro il tempo.

Evoluzione del precedente modello, la nuova De Rosa TT Disc sarà prodotta solo in versione con freno a disco e incarna il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo di De Rosa, volto al raggiungimento di 3 obiettivi chiari: massima aerodinamicità, peso ridotto e maggiore rigidezza. 

De Rosa TT Disk



Grazie alla tradizione di De Rosa nella costruzione di telai dalla profonda anima racing e all’esperienza maturata in anni di stretta collaborazione con studi di Design all’avanguardia, sono stati eliminati dal telaio e dalla forcella tutte le superfici angolari.

Questo, unito a intensi studi in galleria del vento con il feedback diretto degli atleti, ha portato ad una riduzione drastica della resistenza aerodinamica e di conseguenza ad un incremento notevole del coefficiente CX. 

De Rosa TT Disc

Balza subito all’occhio la costruzione della nuova forcella “De Rosa JW”, ad arco ampliato, che consente un passaggio più fluido dell’aria che si scarica lateralmente eliminando i vortici che si possono creare tra forcella e ruota. 

Ben evidente su tutto il resto del telaio è il lavoro di ottimizzazione dei profili.
A partire dal tubo sterzo, perfettamente integrato con il manubrio Vision TFA con passaggio cavi completamente interno, per proseguire con la linea dinamica del tubo orizzontale e l'assottigliamento dell’obliquo. 

Schermata 2021 05 07 alle 11.28.48

Massima attenzione è stata inoltre dedicata al tubo verticale a curvatura continua che si integra al carro posteriore e alla scatola del movimento centrale.

L’impiego massivo di carbonio ad alto modulo, oltre ad una naturale riduzione del peso (Telaio 1.250 grammi - Forcella 420 grammi - Reggisella 180 grammi) ha portato ad un aumento sostanziale della rigidezza, questo si traduce in una minore dispersione delle forze e ad un risparmio di potenza da parte dell’atleta. 

La nuova De Rosa TT Disc sarà disponibile al pubblico a partire da fine Luglio 2021. 

Per maggiori informazioni: derosa.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right