Colnago T1Rs: dai progetti TT1 e Y1Rs nasce la “Colnago più aerodinamica di sempre”

Redazione BiciDaStrada.it
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Colnago T1Rs: dai progetti TT1 e Y1Rs nasce la “Colnago più aerodinamica di sempre”

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La nuova Colnago T1Rs segna il ritorno dell’azienda italiana alle competizioni su pista dopo diversi anni.
La T1Rs debutta oggi nella Uci London 3 Day (31 ottobre-2 novembre) e viene presentata dal marchio dell’Asso di Fiori come la “Colnago più aerodinamica di sempre”.

Colnago T1Rs

La bici deriva direttamente dall’esperienza maturata nelle crono e su strada con i modelli TT1 e Y1Rs, ma è stata ovviamente adattata alle esigenze della pista. Non dover rispettare i vincoli dei regolamenti relativi ai materiali per le competizioni su strada, infatti, ha permesso agli ingegneri Colnago di spingere ancora più in là i limiti di aerodinamica e rigidità.

Nello specifico, il processo di sviluppo della Colnago T1Rs si è concentrato su 4 aree principali:

  • 1- Aerodinamica
  • 2- Rigidità del telaio
  • 3- Versatilità tra le diverse discipline della pista
  • 4- Geometrie
Colnago T1Rs

Aerodinamica

La Colnago T1Rs è stata concepita per offrire le massime prestazioni a velocità superiori ai 60 km/h, la soglia critica che spesso determina la vittoria o la sconfitta nelle gare su pista.

Grazie al suo profilo aerodinamico avanzato, Colnago dichiara che la T1Rs raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore a velocità più elevate rispetto ai modelli tradizionali. Ciò non significa che il ciclista consumi meno energia a 70 km/h, ma piuttosto che il flusso d'aria rimane più pulito e stabile, consentendo alla bicicletta di mantenere la sua velocità con maggiore efficienza.

Schermata 2025 10 31 alle 07.59.37

Tra le scelte tecniche più significative, Colnago sottolinea:

1. I profili NACA a bassa resistenza aerodinamica utilizzati su tutto il telaio e sulla forcella, sfruttando i minori vincoli di progettazione delle biciclette da pista.

2. Soluzioni aerodinamiche avanzate utilizzate su tutto il telaio, come:

  • • Mozzi stretti (65 mm anteriori, 100 mm posteriori) per una superficie frontale ridotta.
  • • Forcella a doppia piastra, che riduce al minimo la resistenza aerodinamica senza compromettere la rigidità o il controllo.
  • • Foderi posteriori bombati, progettati per rendere più fluido il flusso d'aria e ridurre le turbolenze intorno alla trasmissione.
  • • Forcellini ultra-sottili e aerodinamici, che ottimizzano il passaggio dell'aria nella parte posteriore.
  • • Attacco manubrio completamente integrato, che garantisce un flusso d'aria continuo dal manubrio al telaio.

Rigidità

Su pista è necessario ottimizzare la rigidità della struttura, poiché i watt espressi in gara sono mostruosi.
Le principali soluzioni di design adottate in questo senso sono le seguenti:

  • Forcella a doppia piastra, che collega direttamente l'attacco manubrio e la forcella al telaio, aumentando la rigidità dell'avantreno.
  • • Foderi orizzontali, foderi verticali e forcellini rinforzati: questa soluzione è stata implementata per sopportare partenze esplosive e accelerazioni improvvise senza dispersioni di energia.
  • • BB asimmetrico sovradimensionato e tubo sella rinforzato: per mantenere stabile il telaio durante gli sprint.
  • Triangolo posteriore ultracompatto con mozzo stretto da 100 mm, che offre un'eccezionale rigidità laterale e permette di tenere una distanza ridotta tra i pedali, per una pedalata ottimizzata e una migliore aerodinamica.
  • • Reggisella aerodinamico personalizzato con nervature interne: una soluzione che combina efficienza aerodinamica e massima rigidità.

Inoltre, il telaio della T1Rs utilizza una struttura in carbonio specifica per la pista, che combina fibre ad alta resistenza ed alto modulo con nervature di rinforzo interne. Aree strategiche come il reggisella, il movimento centrale e la corona della forcella beneficiano di queste strutture, garantendo maggiore rigidità e resistenza anche nelle condizioni di gara più impegnative.

Schermata 2025 10 31 alle 07.59.57

Versatilità per tutte le specialità

La Colnago T1Rs è una piattaforma pensata per essere configurabile in due diversi set-up, a seconda del tipo di competizione:

1. Configurazione sprint/endurance
La configurazione sprint/endurance offre la massima regolabilità e precisione di manovra grazie alla compatibilità con i manubri standard da 31,8 mm. Il sistema di fissaggio telaio-forcella-attacco manubrio, assicurato con due bulloni di fissaggio, migliora sia la rigidità alla flessione che alla torsione, mentre la struttura a forma di T riduce ulteriormente la deformazione sotto carico.

L'attacco manubrio è disponibile in tre lunghezze (125 mm, 150 mm e 175 mm), tutte con un angolo di 6,5° - e può essere regolato con un massimo di quattro distanziali da 5 mm, offrendo una possibilità di regolazione complessiva di 20 mm, per adattarsi al meglio alla posizione di ogni ciclista.

Schermata 2025 10 30 alle 18.13.30
Schermata 2025 10 31 alle 08.00.11

2. Configurazione TT/inseguimento
La configurazione TT/inseguimento è caratterizzata da un attacco manubrio e una barra di base monoscocca in carbonio. Il manubrio è largo 380 mm, con un'altezza posizionata 17 mm sotto il riferimento del telaio e una base della colonna che offre 93 mm di reach e 25 mm di stack rispetto al telaio. Le estensioni aerodinamiche modulari permettono di tenere diverse posizioni delle mani, mentre un supporto integrato ospita il ciclocomputer o il transponder da gara.

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Geometrie

La Colnago T1Rs è disponibile in 3 misure. Lo sviluppo della geometrie è stata una parte fondamentale del processo di ricerca per adattarsi a qualsiasi disciplina su pista. 

Secondo Colnago gli inseguitori beneficiano di una posizione aerodinamica con stack basso, mentre i ciclisti di endurance e sprint godono di un reach esteso e di un’elevata rigidità dell'avantreno, anche con attacchi manubrio lunghi. L'angolo di sterzata e l'inclinazione della forcella sono regolati con precisione per garantire stabilità e controllo durante le accelerazioni rapide e i cambi di direzione bruschi.

Schermata 2025 10 30 alle 18.18.06

Colnago T1Rs: info tecniche

Larghezza mozzo anteriore: 65 mm – 2 viti
Larghezza mozzo posteriore: 100 mm – 2 bulloni
Movimento centrale: T47 asimmetrico
Spazio per pneumatici: fino a 28 mm
Corona massima: 72T

Colnago T1RS Track GM 85

Colnago T1Rs: configurazioni e disponibilità

La T1Rs è disponibile solo come kit frame nella livrea TL1X al prezzo suggerito in Europa di 6.500,00 euro. Il kit frame include: telaio, forcella, reggisella, morsetto sella, minuteria.

È poi possibile acquistare separatamente:

  • Kit endurance/sprint: distanziali e attacco manubrio, compatibili con diametro 31,8 mm, disponibili nelle misure 125-150-175 mm. Il manubrio non è incluso - 250,00 euro + IVA
  • Kit inseguimento/TT: 
    Basebar TT/track low stack 320,00 euro + IVA
    Kit di estensione regolabile 270,00 euro + IVA

Per maggiori informazioni: colnago.com/it

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