La nuova famiglia Bianchi Impulso è la risposta dell’azienda di Treviglio a chi anche in ambito gravel cerca soprattutto prestazioni e velocità. Il Reparto Corse Bianchi, infatti, annuncia di essersi focalizzato sul mantenere l’equilibrio tra prestazioni aerodinamiche, peso ridotto e capacità di guida ottimale e vede nella Impulso RC la “più alta rappresentazione dello spirito racing di Bianchi applicato al gravel”.

Insomma, la destinazione d’uso sembra fortemente orientata alle prestazioni, ma come Oltre e Specialissima, anche la famiglia Impulso si compone di tre modelli, RC, Pro e Comp, per soddisfare le esigenze di un’ampia fetta di ciclisti, anche quelli che non vogliono per forza il top di gamma.

Nuova Bianchi Impulso

Pensata per le competizioni gravel

La Impulso RC è stata sviluppata per soddisfare le esigenze del fast gravel e la certificazione ASTM2 assicura la possibilità di affrontare gli sterrati più impervi e anche trail con pendenze moderate.

Il telaio in carbonio mantiene un design pulito ed essenziale, ispirato alle linee aerodinamiche dei modelli aero road Oltre. Il peso è redistribuito con sezioni maggiorate nella parte anteriore per massimizzare l’efficienza aerodinamica.
A completare il pacchetto peformance troviamo la forcella integrata con il tubo sterzo e, sulla versione top di gamma, il set di ruote aerodinamiche RC 43, con profilo da 43 mm, ma canale interno da 25 mm, dunque ideale per l’uso off-road.

Nuova Bianchi Impulso

Sulla Impulso RC, cioè la versione più pregiata, Bianchi ha scelto di adottare anche un manubrio integrato in fibra di carbonio, che contribuisce a ridurre il peso e migliorare ancora l’aerodinamica. Oltre che garantire una linea ancora più aggressiva.

Il peso dichiarato del cockpit è di 340 grammi e le forme sono pensate in modo specifico per l’uso gravel, con un flare di 16° gradi che dunque aiuta a migliorare la stabilità in presa bassa. Qui sotto trovate i dettagli di tutte le misure di cockpit disponibili:

Il telaio di Impulso RC può montare pneumatici fino 42 mm, dunque larghi, ma non larghissimi, anche se in linea con altre tipologie di bici con indole simile, come ad esempio la Wilier Rave SLR. 

Nuova Bianchi Impulso

La geometria progressiva del telaio è di derivazione off-road e cross-country, con un reach lungo abbinato ad un attacco manubrio più corto rispetto a Specialissima RC, così da assicurare maggiore stabilità. Lo stack è elevato, ma non eccessivo, e sembra pensato per garantire un buon equilibrio tra comfort sulle lunghe distanze e possibilità di mantenere una posizione aerodinamica. In linea con le tendenze più recenti del mondo gravel anche l’angolo di sterzo molto aperto, che in taglia M misura 71,5°.

Le taglie in tutto sono 5 e qui sotto trovate la tabella nel dettaglio: 

Nuova Bianchi Impulso: una famiglia proposta in tre modelli

Se Impulso RC è il modello di vertice, pensato per gli atleti agonisti che puntano a competere nelle UCI Gravel World Series, la nuova famiglia è completata dai modelli Pro e Comp.

Il modello RC è disponibile in un’unica colorazione celeste metallizzata, con un inserto nell’iconico celeste CK16 posizionato sul top tube. E’ equipaggiata con gruppo Sram Force AXS, ha un peso dichiarato di 8,1 kg e un prezzo di listino di 6.849 euro.

Impulso Pro non ha il manubrio integrato, ma un montaggio comunque di alta gamma e un peso dichiarato di 8,9 kg. E’ equipaggiata con ruote Velomann Terbium e sella Velomann Mitora Hyper. Bianchi Impulso Pro è disponibile nel classico Celeste o in Grigio Acciaio con finitura matt, al prezzo di 4.249 euro.

Nuova Bianchi Impulso

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle competizioni gravel e cerca un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo Bianchi propone la Impulso Comp, equipaggiata con sella Velomann Mitora, con finiture lucide Celeste Bianchi o in un elegante oro-marrone.
In questo caso le ruote sono in alluminio (le Fulcrum Rapid Red 900 con canale interno da 22 mm) e la trasmissione doppia è affidata al gruppo GRX 12v. Il prezzo di listino è di 2.999 euro.

Nuova Bianchi Impulso

QUI trovate tutti i dettagli e le colorazioni.

Per maggiori informazioni: bianchi.com