Niki Terpstra si dà al gravel.
Il 38enne olandese, dopo tante stagioni da professionista su strada, come parecchi suoi ex colleghi ha deciso di continuare a gareggiare sullo sterrato.

Professionista dal 2005, Terpstra nel corso della sua carriera ha vinto diverse gare prestigiose, ma i successi che gli hanno cambiato la vita sono stati quello alla Parigi-Roubaix nel 2014 e al Giro delle Fiandre nel 2018.
Nel 2023 si focalizzerà sulle gare gravel pedalando su bici Felt, di cui sarà anche ambassador.

Niki Terpstra si dà al gravel

Gli obiettivi stagionali di Terpstra saranno principalmente l’Unbound Gravel e i Campionati del Mondo Gravel (che si svolgeranno ancora una volta in Italia), oltre che i Campionati Nazionali Gravel olandesi. 

“Dopo tanti anni passati a pedalare in gruppo – ha dichiarato Terspstra –  volevo intraprendere una nuova sfida. Anche perché la mia esperienza, unita alla recente evoluzione tecnologica delle biciclette, mi hanno fatto capire che le gare gravel sarebbero potute diventare il mio nuovo obiettivo”.  

Niki Terpstra si dà al gravel

La bici con cui gareggerà Terpstra è la nuova Felt Breed Carbon, compatibile con tre diverse tipologie di ruote: 700c per mantenere il feeling con la velocità tipico della bici da strada, 650b per utilizzare una gomma a sezione più larga e tassellata in grado di fornire migliore trazione in fuoristrada, e infine ruote da 29 pollici per una configurazione più adatta ai trail. 

Se volete maggiori dettagli su questa bici li trovate nell’articolo qui sotto:

Breed Carbon: la prima bici gravel in carbonio firmata Felt

Terpstra debutterà in sella alla sua Felt alla Traka 2023 il 29 aprile e proseguirà la stagione negli Stati Uniti alla Gravel Locos Hico (TX) e all’Unbound Gravel, rispettivamente il 20 maggio e il 3 giugno.

Per maggiori informazioni su tutte le bici gravel Felt e i relativi prezzi: feltbicycles.com