Si chiama Breed Carbon ed è la prima bici gravel con telaio in fibra di carbonio di Felt, celebre marchio statunitense fondato in California nel 1991 che dallo scorso anno è parte del gruppo austriaco PIERER Mobility AG.

Noi l’abbiamo vista in anteprima..

 

Breed Carbon: geometrie racing

Velocità ed efficienza aerodinamica sono da sempre due elementi che contraddistinguono Felt e che si ritrovano, anzi si riproducono (dall’inglese breed, ndr), in questa nuova bici gravel che va ad affiancare in gamma la Broad Adventure, bici all road con telaio in alluminio.
La Breed Carbon è dedicata a tutti coloro che cercano la massima prestazione anche in ambito gravel. Felt, non a caso, ha scelto la fibra di carbonio per raggiungere questo obiettivo mettendo a frutto tutte le conoscenze accumulate in oltre 30 anni d’applicazione dei materiali compositi.

Breed Carbon

Sono sei le taglie disponibili (47, 51, 54, 56, 58 e 61 cm) con tubazioni a coda tronca che richiamano linee e design delle aero bike dedicate al ciclismo su strada.

Breed Carbon

Tre standard ruote grazie al movimento centrale T47

In questi anni il movimento centrale filettato è ritornato in auge grazie al nuovo standard T47 utilizzato da noti marchi, come Trek ad esempio.
Anche Felt con il sistema T47 – 77 ASYMMETRIC (foto sotto) non intende rinunciare ai vantaggi del movimento centrale a vite, che riduce il rischio di rumori e le problematiche derivanti da eccessive tolleranze.

Breed Carbon

Breed Carbon

Breed Carbon

 

Non si tratta dell’ennesimo standard, ma di una variante del T47 approvata anche da Chris King, Praxis Works, White Industries, CeramicSpeed e FSA.
In sostanza vengono impiegate due calotte: esterna lato trasmissione e interna lato libero che lavorano con spessori da 42.75 mm e 34 mm che portano la larghezza del movimento centrale a 76.75 mm (77 mm).
Questa combinazione asimmetrica permette di agire sulla forma del carro al fine di consentire una passaggio ruota più abbondante.

Breed Carbon

È possibile di conseguenza utilizzare ben tre standard di ruote sul medesimo telaio: 700c, 650b e 29” MTB. In accordo con gli standard ISO, 50 mm la larghezza massima della copertura 700c mentre su ruota 650b e 29” è possibile installare una copertura fino a 2.0”.

Breed Carbon

Per gruppi meccanici ed elettromeccanici

È possibile allestire la nuova Breed Carbon con le due principali tipologie di gruppi trasmissione ad oggi sul mercato in versione 1x (monocorona) che 2x.
Con la prima configurazione è possibile montare una corona fino a 52 denti mentre se si utilizza una doppia è possibile installare una corona interna pari a 44T.
Felt non ha lasciato nulla al caso e secondo il principio dell’efficienza aerodinamica mette a disposizione di tutti coloro che desiderano utilizzare il monocorona un’apposita piastrina che serve a colmare il “vuoto” lasciato dal forcellino deragliatore.

Breed Carbon

Reggisella: ampia compatibilità

Come avviene per le ruote è possibile installare sulla Breed Carbon reggisella con diametro 27,2 mm e 30,9 mm, con o senza l’utilizzo dell’apposito spessore antivibrazione, anche nelle relative versioni telescopiche.

Breed Carbon

Breed Carbon

Punti di fissaggio e sistema di idratazione

È possibile installare fino a tre portaborracce nel triangolo principale per le taglie telaio 54, 56, 58 e 61 cm  (telai tg. 47 e 51 cm, una borraccia sul tubo piantone e una sull’obliquo).
Sotto il tubo obliquo trovano posto altri due punti di fissaggio per un portaborraccia extra. A completare il pacchetto idratazione ecco la possibilità di fissare sull’orizzontale in prossimità del tubo sterzo il cosiddetto bento box che permette la gestione di gel e barrette o un ulteriore portaborraccia.
Felt rivela, inoltre, che ulteriori soluzioni sono al momento in fase di studio.

Breed Carbon

A completare le specifiche tecniche la possibilità di montare una forcella ammortizzata e studiata per il gravel ed un set di protezioni dedicate a telaio e fodero posteriore destro (batticatena).

Breed Carbon

Felt Breed Carbon: allestimenti e prezzi

Breed ADV Force eTap: 6.599 Euro
Breed ADV GRX 810: 4.699 Euro
Breed GRX 600: 2.999 Euro

Breed Carbon

Per maggiori informazioni: feltbicycles.com

Qui sotto la news relativa l’acquisizione del marchio californiano.

Felt acquisita dal gruppo proprietario dei marchi KTM e Husqvarna