Le ruote Miche Supertype 550 T DX rappresentano il top di gamma e la versione più corsaiola dell’azienda trevigiana (a proposito, QUI trovate la nostra factory visit).

La serie Supertype è disponibile in versione disco con profili da 38 e 50 millimetri per tubolare e profilo da 40 millimetri per copertoncino/tubeless.
In verisione rimbrake con un unico profilo da 40 millimetri compatibile con copertoncino/tubeless.

Se in fase di ordine si sceglie la versione tubeless, le ruote verranno consegnate con il kit già montato, comprensivo di valvole in Ergal.



Veniamo alla ruota oggetto del test, la Miche Supertype 550 T DX, espressione massima della tecnologia di casa Miche.
Le ruote con cui il Team Androni-Sidermec sta correndo la gran parte delle tappe del Giro d’Italia 2020.

Di seguito andiamo ad analizzare tutte le caratteristiche e quali sono i dettagli che ci hanno colpito di più, ma prima di continuare nella lettura vi consigliamo di guardare la nostra video recensione che trovate qui sotto.
Vi ricordiamo che il test è stato eseguito con tubolari Tufo Hi-Composite Carbon da 25 mm, gonfiati ad una pressione di 8 bar.

1 – DETTAGLI TECNICI
– Caratteristiche dei cerchi: 9
Il cerchio delle Miche Supertype 550 T DX viene realizzato in fibra di carbonio 3K con una laminazione ad alto modulo.
L’altezza è di 50 millimetri sia all’anteriore che al posteriore, la larghezza del cerchio è di 24 millimetri e può ospitare tubolari di sezione da 23 a 32 millimetri.
La forma è abbastanza classica, quindi sezione importante, ma non esageratamente bombata, che va a stringersi nella zona dei nipples. 

Molto curato il bilanciamento dei pesi grazie al sistema brevettato Zero Point, ovvero un adesivo di 9 grammi che fa da contrappeso alla valvola ed evita la sensazione di saltellamento possibile sulle ruote in carbonio con cerchio molto leggero.

– Caratteristiche dei raggi: 9
I raggi delle Miche Supertype 550 T DX sono 21 sia all’anteriore che al posteriore, realizzati in acciaio inox nero a doppio spessore, con testa dritta e profilo tondo.
Utilizzano la tecnologia straight-pull e schema di montaggio 14+7.
Avremo perciò 14 raggi incrociati lato dischi e 7 raggi montati in modo radiale dalla parte opposta.
I nipples sono realizzati in alluminio Al 7075 T6 di colore nero.

– Caratteristiche dei mozzi: 9,5
I mozzi Made in Italy, realizzati a San Vendemmiano, sono in alluminio AL7075 con flange maggiorate.
Vengono lavorati al CNC con ghiere di registrazione movimento sia all’anteriore che al posteriore ed utilizzano cuscinetti sigillati SKF.
Il corpo ruota libera è realizzato in alluminio AL 7075 e titanio.
Sistema di fissaggio del disco Center Look e compatibilità con gli assi 12×100 anteriore e 12×142 posteriore.

– Peso: 9
Il peso dichiarato è di 1.488 grammi, dunque ottimo se consideriamo il profilo da 50 millimetri. Arriviamo a 1.430 grammi per la ruota con profilo da 38 millimetri.
Nel test abbiamo rilevato un peso di 2.225 grammi senza dischi, ma con tubolari montati.
Il peso dei dischi Miche forniti in dotazione (160+140 mm) è di 200 grammi a coppia.

– Prezzo: 7,5
Il prezzo di listino è di 2.121,58 euro.
Un prezzo elevato, ma adeguato alla qualità della ruota.
Inoltre, sia on-line che presso i rivenditori specializzati Miche, potreste ottenere una buona percentuale di sconto.
Le ruote sono disponibili in due colori degli adesivi, Nero e Bianco.
Con le ruote è compresa la sacca ruote, la ghiera di chiusura del disco center look, la ghiera di chiusura dei pignoni per 12T e prolunghe per le valvole.

– Garanzia: 6
Le ruote Miche sono garantite per 2 anni.

Voto finale (da 1 a 10): 8,33

Miche Supertype 550
Abbiamo testato le Supertype 550 T DX su una nuova Trek Emonda SLR allestita con Shimano Dura Ace Di2

2 – PRESTAZIONI
– Comportamento in salita: 9
Lo abbiamo detto, sono ruote estremamente racing.
Anche se il profilo è notevole, il peso resta basso. Merito della qualità dei materiali, ma anche della struttura del cerchi per tubolare.

Sinceramente non siamo riusciti a trovare limiti in salita per queste ruote.
Non voglio esagerare definendole ruote da salita, forse questo appellativo calza meglio per le Supertype 38 T DX, ma dovrete cercare salite estreme per metterle in difficoltà.

– Comportamento in discesa: 9,5
In discesa, ma anche in pianura, le ruote esaltano la bici.
Il profilo alto influisce notevolmente sull’aerodinamica e permette di mantenere elevate velocità con estrema facilità.
Il tubolare è un plus non da poco a nostro parere e lo si percepisce molto bene in discesa.
Il cambio direzione quando si incontra una chicane è immediato, la bici diventa precisa in inserimento di curva e mantenimento della traiettoria.
Anche il feeling e la confidenza di guida sono ottimi.

Miche Supertype 550

 

– Rigidità torsionale: 10
La rigidità torsionale è uno dei punti di forza di queste ruote.
La scelta di Miche, infatti, è quella di non scendere troppo di peso proprio per salvaguardare affidabilità e rigidità della ruota.
Il ruolo più importante lo svolge il profilo alto del cerchio in carbonio, che lavora perfettamente con mozzi e raggi. Un connubio che si apprezza quando si spinge forte o si va ad effettuare uno sprint. 

– Scorrevolezza: 10
La scorrevolezza è garantita dai mozzi in alluminio AL 7075 T6 e dai cuscinetti sigillati SKF di alta qualità.
Il cerchio alto, inoltre, aumenta la rigidità dell’insieme e migliora l’aerodinamica, rendendo la bici sempre veloce.

– Comfort: 9
Il test è stato realizzato con tubolari da 25 millimetri ed una pressione di gonfiaggio di 8 bar: a mio avviso è la scelta migliore per chi utilizza le ruote per partecipare a competizioni o, in ogni caso, ricerca il massimo in termini di prestazioni.
Si vocifera che in ambito professionistico si stiano utilizzando anche tubolari da 28 millimetri. Purtroppo, fino ad ora, non ho avuto la possibilità di fare questa prova, ma potrebbe essere un modo per avere un comfort leggermente maggiore senza penalizzare la performance.

Ricordiamo che possiamo utilizzare tubolari fino a 32 millimetri di sezione per rendere più “morbida” la bici.
Anche se il tubolare per sua natura è confortevole potrebbe essere una soluzione interessante per affrontare sterrati o ciottolati (pensiamo a gran fondo come Strade Bianche e Parigi Roubaix)

Miche Supertype 550

– Resistenza del cerchio agli impatti: 9
Ho utilizzato le ruote per qualche settimana e non posso dare un giudizio di resistenza in assoluto.
Detto questo, a vedere i chilometri che le ruote stanno percorrendo grazie agli atleti della Androni-Sidermec al Giro d’Italia si direbbe che possano ritenersi molto affidabili.
L’impressione, dopo aver percorso tratti con asfalto dissestato, è che l’intera struttura della ruota sia molto affidabile.

Voto finale (da 1 a 10): 9,41

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,87


 

IN CONCLUSIONE
La Miche Supertype 550 T DX sono ruote per ciclisti evoluti alla ricerca della massima performance.
Leggere da sfruttare in salita, ad alto profilo per ricercare la massima efficenza aerodinamica, scorrevoli grazie ai cuscinetti ad alta scorrevolezza e rigide per poter sprintare con forza.

Tutto questo mantenendo una guidabilità ed un comfort di altissimo livello, merito anche del montaggio per tubolare.
Unica pecca, la scarsa praticità del tubolare in caso di foratura (oltre al costo elevato per sostituirlo), ma questo è un aspetto che riguarda tutte le ruote di questa tipologia.

Non sono ruote da allenamento, sarebbe riduttivo considerarle tali, però quando si tratta di correre e andare veloci sono certamente delle ruote di riferimento.

Potete trovare maggiori informazioni su Miche: miche.it

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