La Megamo Silk è la nuova bici gravel presentata in questi giorni dal marchio spagnolo e che abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino all’Italian Bike Festival.
Si tratta di una gravel con caratteristiche e orientamento molto diverso rispetto alla West, l’altra gravel in carbonio di Megamo.

La nuova Silk (Seta, in inglese), infatti, rientra nella sempre più nutrita schiera di gravel racing. La West, invece, è più orientata all’avventura e al divertimento.

Megamo Silk

Megamo Silk: caratteristiche tecniche e peso

Il telaio della Silk è realizzato in carbonio alto modulo, con passaggio cavi completamente interno. Parte integrante del progetto è anche il manubrio integrato in fibra, sempre marchiato Megamo, che contribuisce ad una linea più pulita e dovrebbe offrire un equilibrio ottimale tra comfort e rigidità. Il flare, come tipico dei manubri gravel, è accentuato, ma non estremo.

Megamo Silk

Nascosto è anche il serraggio sella, che lavora in combinazione con un reggisella dedicato a D.
Il passaggio ruota permette di montare gomme fino a 45 mm.
Tra i dettagli tecnici evidenziamo il forcellino con standard UDH.

Il peso, nell’allestimento top di gamma, è di circa 8,5 kg.

Megamo Silk

Megamo Silk

Megamo Silk

Geometrie

Le geometrie prevedono un reach pronunciato, ma uno stack piuttosto contenuto, per consentire una posizione aerodinamica e una buona distribuzione dei pesi.
Misure e angoli sono stati sviluppati per cercare di trovare un equilibrio ottimale tra stabilità alle alte velocità e agilità di guida.

Angolo sterzo e angolo piantone cambiano in base alle misure.
In taglia L lo sterzo ha un angolo di 71°, il piantone di 73,5°.

Le taglie disponibili sono 5 e qui sotto trovate la tabella nel dettaglio:

Modelli e prezzi

La nuova Megamo Silk è proposta in tre colori, che potete vedere QUI, e in 4 allestimenti, tutti dotati di manubrio in carbonio integrato.
I prezzi vanno dai 3.499 euro della versione con Sram Apex 1×12 ai 5.999 euro della versione con Rival AXS 1×12 e ruote Zipp 303S.

Per maggiori informazioni: megamo.com

QUI invece trovate tutte le news relative a Italian Bike Festival 2023.