La Maratona ridurrà ancora il numero dei partecipanti a partire dalla prossima edizione.
E’ questa la notizia a pochi giorni dall’apertura delle preiscrizioni 2022.
Dopo un’attenta analisi e per migliorare qualità e sicurezza dell’evento, infatti, il comitato organizzatore ha deciso di portare il numero totale a 8.000 partecipanti.

Dato il numero importante di quote trasferite dal 2021, il prossimo anno sarà veramente difficile partecipare. I posti a sorteggio saranno solamente 1.200, a cui si aggiungono quelli delle iscrizioni a prezzo maggiorato e dei pacchetti alloggio più iscrizione.

Ecco le possibilità di aggiudicarsi un pettorale in dettaglio:
– preiscrizione online sul sito maratona.it tra il 13 ottobre e il 3 novembre 2021 con partecipazione al sorteggio che avrà luogo nella seconda metà di novembre 2021;
– acquisto di un pacchetto alloggio (minimo 4 notti) + iscrizione garantita che vengono gestiti e venduti a partire dall’11 ottobre 2021 sul sito del tour operator ufficiale Holimites;
– iscrizioni di beneficenza che sono vendute esclusivamente online sul sito maratona.it il 23 novembre 2021 ed il 23 marzo 2022. Maggiori informazioni al link: maratona.it/it/iscrizioni-di-beneficenza-2022

La 35a edizione della Maratona dles Dolomites si svolgerà domenica 3 luglio 2022 e sarà dedicata ai Ciüf, cioè alla flora.
Rimarrà una delle manifestazioni più amate dai granfondisti, sia per l’alto livello organizzativo, sia per la bellezza dei paesaggi, ma con la riduzione del numero dei partecipanti diventerà un evento sempre più elitario.

CONFERMATI I 3 PERCORSI
Come sempre saranno 3 i percorsi che caratterizzeranno la Maratona dles Dolomites – Enel, che si diramano lungo i passi epici delle Dolomiti rigorosamente chiusi al traffico.
Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Falzarego, Giau, Valparola: i fortunati che riusciranno a partecipare potranno mettersi alla prova e pedalare in scenari di bellezza incomparabile. E scoprire per l’ennesima volta che la natura, compresi i magnifici fiori che all’inizio d’estate colorano i prati e i campi intorno ai massicci rocciosi, è ciò che dobbiamo salvaguardare.

– La Maratona: 138 km e 4.230 m di dislivello
– Il Medio: 106 km e 3.130 m di dislivello
– Il Sellaronda: 55 km e 1.780 m di dislivello

DOLOMITES BIKE DAY E SELLARONDA BIKE DAY
Per chi non potesse partecipare alla tanto ambita Maratona dles Dolomites-Enel, nel mese di giugno si svolgono il Sellaronda Bike Day (11 giugno e 17 settembre 2022) e il Dolomites Bike Day (25 giugno 2022), due eventi ciclistici, non competitivi e accessibili a tutti, senza iscrizione.

I due percorsi si snodano infatti sul tracciato della Maratona dles Dolomites-Enel, e su altri percorsi leggendari, rigorosamente chiusi al traffico motorizzato.
Per maggiori informazioni: sellarondabikeday.com e dolomitesbikeday.it