La Maratona Dles Dolomites è una delle Granfondo più ambite e, a causa del numero chiuso a 9.000 partecipanti, una di quelle in cui è più difficile iscriversi poiché le richieste sono molto più numerose rispetto ai posti disponibili.

La procedura d’iscrizione è piuttosto complessa e prevede diversi passaggi, così come sono molteplici le possibilità di ottenere un pettorale.
Vediamo qual è la procedura da seguire.

Maratona Dles Dolomites 2019

La prima cosa da fare è pre-iscriversi alla Maratona Dles Dolomites 2019, anche se questo non vi darà nessuna garanzia di partecipazione (a meno che non siate tra i “fedelissimi“, cioè coloro che hanno concluso almeno 13 edizioni della Maratona).
E’ possibile effettuare la pre-iscrizione a questo link dal 18 ottobre alla mezzanotte dell’8 novembre. Alla Maratona sono molto rigidi e le pre-iscrizioni avvenute al di fuori del periodo indicato non saranno prese in considerazione.
La pre-iscrizione costa 2 euro e può essere effettuata esclusivamente on line.
Ci si può preiscrivere individualmente o come team.
E’ importante ricordare che la pre-iscrizione va effettuata da tutti coloro che vogliono partecipare (compresi i fedelissimi), ad eccezione di chi ha inviato la disdetta nel 2018 e di chi ha acquistato un pacchetto iscrizione+alloggio.

Maratona Dles Dolomites 2019
Foto Freddy Planinschek.

Tutti coloro che si sono regolarmente pre-iscritti parteciperanno al sorteggio che verrà effettuato nella seconda metà di novembre.
Purtroppo, però, i posti riservati al sorteggio sono “solo” 4.200, poiché gli altri sono suddivisi tra partecipanti di diritto, pacchetti, tour operator, iscrizioni di beneficienza.

Ricordiamo che da quest’anno torna il meccanismo del ripescaggio, cioè se non siete sorteggiati, ma avete inviato la preiscrizione in modo continuativo nel 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018, senza essere mai stati sorteggiati (e aver partecipato in altra maniera), sarete comunque ripescati per l’edizione 2019. In pratica siete sicuri di partecipare.

Se avete la fortuna di essere tra i sorteggiati, avrete tempo dal 1° febbraio al 18 aprile 2019 per regolarizzare la vostra iscrizione, versando la quota di 125 euro e seguendo le indicazioni che vi verranno inviate via mail.

Maratona Dles Dolomites 2019
Foto Freddy Planinschek.

Se invece, come spesso accade, non sarete tra i sorteggiati, avete ancora qualche possibilità di partecipare alla Maratona Dles Dolomites 2019, a patto di essere disposti a spendere qualcosa in più.
Le soluzioni sono due:
– Acquistare una delle 388 iscrizioni di beneficenza a prezzo maggiorato (350 iscrizioni gold al prezzo di 250 euro, 30 iscrizioni platinum a 500 euro e 4 iscrizioni crystal a 1.500 euro). 194 iscrizioni saranno acquistabili a partire dal 28 novembre 2018, altri 194 posti dal 28 marzo 2019.
Attenzione, se avete intenzione di acquistare una di queste iscrizioni, vi consigliamo di seguire le news pubblicate sul sito ed essere pronti al pc all’ora esatta in cui vengono messe in vendita, perché anche queste vengono esaurite in pochi minuti.
– Acquistare uno dei pochi pacchetti iscrizione+alloggio rimasti. Le vendite, infatti, sono iniziate a partire dall’11 ottobre e oggi sono pochi i pacchetti ancora disponibili (soprattutto quelli più costosi).
I pacchetti vengono messi in vendita in giorni prestabiliti: la prossima data di vendita è il 23 ottobre a partire dalle ore 14. Il sito di riferimento per l’acquisto dei pacchetti iscrizione+alloggio è holimites.com.

Maratona Dles Dolomites 2019
Foto Freddy Planinschek.

Per maggiori informazioni sulla Maratona Dles Dolomites 2019: maratona.it
Qui invece trovate il nostro racconto della Maratona Dles Dolomites 2018.