La Liegi-Bastogne-Liegi 2021 torna in calendario nella sua data classica e si svolgerà domenica 25 aprile.
Come di consueto chiuderà la stagione delle Classiche del Nord e ci proietterà velocemente verso il Giro d’Italia.

Il percorso maschile di 259 chilometri prevede ben 11 côtes, tra cui la nuova Côtes de Desnié, inserita per fare ancora più selezione.

Al via da Liegi ci saranno i corridori da classiche più forti del momento, come Alaphilippe, che si vorrà riscattare dopo la beffa dello scorso anno, e Roglic, il campione in carica, senza dimenticare Valverde che a 41 tenterà di vincere per la quinta volta la Doyenne.

Analizziamo nel dettaglio il percorso, i favoriti e gli orari delle trasmissioni TV.

Liegi-Bastogne-Liegi 2021




IL PERCORSO
La Liegi-Bastogne-Liegi 2021 si svolgerà su un chilometraggio di 259,5 km e ricalcherà in linea di massima le precedenti edizioni.

In totale ci saranno 11 côtes e, prima della mitica Redoute, gli organizzatori hanno inserito una salita in più, aggiungendo la Côte de Desnié di 1,6 km con una pendenza media dell’8,1%.
L’obiettivo è quello di animare maggiormente il finale e fare più selezione, data l’impossibilità di concludere la corsa sullo strappo di Ans.

Liegi-Bastogne-Liegi 2021

La prima parte di gara è ondulata e con sole due asperità, la Côte de La Roche-en-Ardenne di 2,9 km al 5,6% e la Côte de Saint-Roch di 1,1 km all’11,5 %.

La corsa entra nel vivo dopo 164 km con una serie di côtes in rapida successione: Côte de Wanne, Côte de Stockeu, Côte de la Haute-Levée e Col du Rosier.

Liegi-Bastogne-Liegi 2021

Oltrepassati i 200 km la Liegi affronterà la nuova Côtes de Desnié, subito prima della Redoute, tradizionale punto cruciale della corsa.
Ultime scalate sono quelle della Côte des Forge di 1,53 km al 6,9%, e della Côte de la Roche-aux-faucons di 1,6 km al 10%.
Da qui mancheranno 13,5 km al traguardo e chi è rimasto davanti andrà a giocarsi la vittoria finale.

La gara femminile partirà da Bastogne per un totale di 141 km e 7 côtes. Gli ultimi 80 km, a partire dalla Côte de la Haute-Levée ricalcano lo stesso percorso della gara maschile.

QUI trovate i dettagli di tutte le côtes.

Liegi-Bastogne-Liegi 2021

I FAVORITI
Da quello che si è visto alla recente Freccia Vallone i favoriti sono sicuramente Alaphilippe e Roglic, protagonisti di un appassionate finale di gara sullo muro di Huy.
Da non sottovalutare Valverde, in grande crescendo di condizione, che a 41 anni  proverà a vincere la sua quinta Doyenne eguagliando Eddy Meckx.
L’età gli ha tolto un po’ di esplosività, ma alla Liegi conterà meno che alla Freccia.

Dovrebbe tornare della partita, Covid permettendo, anche la UAE Team Emirates: Hirschi, Pogačar e Formolo costituiranno un trio da tenere sotto controllo.

Non vedremo ai nastri di partenza Pidcock, che non è riuscito a recuperare in tempo utile dopo la caduta della Freccia Vallone.

Tra gli altri favoriti, da non sottovalutare Woods, Mollema, Mohoric, Cosnefroy, Kwiatkowski, Fuglsang e Schachmann.

Liegi-Bastogne-Liegi 2021

In campo femminile le favorite sono la campionessa uscente Lizzie Deignan e la vincitrice dell’edizione 2019 Annemiek Van Vleuten.
In grande forma anche Kasia Niewiadoma, Anna Van der Breggen e Cecilie Uttrup Ludwig.

ORARI E DOVE VEDERLA IN TV
La Liegi-Bastogne-Liegi 2021 partirà alle 10 per concludersi intorno alle ore 17.
Prima della gara maschile si svolgerà quella femminile, con partenza alle 8:40 e arrivo previsto intorno alle 12:30.

La gara maschile sarà trasmessa in diretta su RaisportHD (canale 57 del DT) dalle ore 14:25 ed Eurosport (canale 210 piattaforma satellitare ) dalle 13:25 fino all’arrivo.

La gara femminile sarà trasmessa in diretta su Raisport +HD (canale 57 del DT) ed Eurosport (canale 210 piattaforma satellitare ) dalle 11:20.

Sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player.

Per maggiori informazioni sulla gara maschile e femminile:
liege-bastogne-liege.be/en
liege-bastogne-liege-femmes.be/en