COMUNICATO UFFICIALE
Si annuncia un "prima" in grande stile per La Gialla Cycling, il palinsesto di gare in programma tra il 9 e l’11 settembre 2022 al Misano World Circuit in occasione dell'Italian Bike Festival.
Due le granfondo (strada e MTB) che si svolgeranno domenica 11 settembre a conclusione di un calendario che oltre agli amatori dà spazio ai giovani.
Allievi ed esordienti, infatti, potranno sfidarsi in occasione della gara Tipo Pista che si svolgerà sulla pista del Misano World Circuit lungo un anello di 900 metri mentre i più piccoli potranno competere divisi in sei categorie maschili e femminili in occasione del Junior Trophy.
GF strada La Gialla Cycling: il percorso
Cento chilometri tra Romagna e Marche.
Partenza alle ore 7:30 da una griglia esclusiva: quella del rettilineo del Misano World Circuit, "tempio" della velocità motociclistica. Il tracciato fa rotta verso la Valle del Conca.
Da qui la gara prosegue verso Pesaro sulla S.S. Adriatica fino a Gabicce Mare primo affaccio sul mare. A seguire si pedala verso Fiorenzuola di Focara con una bella discesa verso Valico della Siligata. Qualche saliscendi ed ecco l'ascesa verso Monteluro, e poi giù verso Pirano di Tavullia, la patria di Valentino Rossi.
Dopo aver percorso 37 chilometri una salita tranquilla conduce i ciclisti a Santa Maria del Monte: si entra in Romagna.
Da qui in poi poco spazio per la pianura: prima Montefiore Conca, con 270 metri di dislivello in 6 chilometri seguita da una discesa a Pedrosa che porta la carovana in piazza di Montefiore, località del primo ristoro. Finita la discesa la strada inizia a risalire a Gemmano con un'asperità impegnativa: pendenza media vicina al 10% e punte massime del 15%.
Qui è prevista la cronoscalata con un tratto di 2,7 chilometri, su cui verrà preso il tempo di ogni partecipante. Si entra, a seguire, nella Valle di Onferno che ospita il secondo ristoro.
Dopo 73 chilometri, finalmente un falsopiano prima d'attraversare il fiume Conca in località Taverna e imboccare un chilometro e mezzo su una strada bianca che conduce all’antico Santuario di Carbognano. Ultima salita degna di nota quella verso Croce di Montecolombo poi leggera discesa fino a Misano Monte, da dove si potrà scorgere dall’alto il circuito.
La Gialla Cycling Granfondo Strada condividerà con la GF MTB partenza, arrivo e, soprattutto, convivialità all’interno dell’evento Italian Bike Festival (IBF) che vedrà oltre 500 marchi in esposizione.
Le granfondo de La Gialla Cycling si svolgeranno sotto l’egida di ACSI Ciclismo grazie all'organizzazione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) Eurobike Riccione e Frecce Rosse Cycling Team, con il contributo di Fondazione Misano e Misano World Circuit.
La traccia .gpx della GF strada La Gialla Cycling è disponibile QUI.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: giallacycling.com
L'accesso all'Italian Bike Festival è gratuito, previa registrazione. Qui sotto tutti i dettagli.
Italian Bike Festival 2022: un evento internazionale, già aperte le registrazioni
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere