La Federciclismo ha ufficializzato questa mattina i nomi dei nuovi CT delle nazionali di ciclismo e, come ci si aspettava, il nuovo corso di Cordiano Dagnoni ha portato molte novità. Ma anche qualche conferma.
Partiamo dalla nazionale strada professionisti, con Daniele Bennati che sarà il nuovo CT al posto di Davide Cassani, come ormai si vociferava da diverse settimane.
"Quando ci siamo confrontati, già dalla prima volta, con i vertici federali c’è stato subito un grande feeling - ha dichiarato Bennati - Non nascondo che fare il CT della Nazionale è sempre stata una mia grande aspirazione. Non pensavo e non credevo di rientrare nei piani del nuovo corso. Sono estremamente contento ed orgoglioso. Il ruolo di CT è di grande responsabilità ci si attende molto perché se anche sono arrivati negli anni passati tanti risultati, da troppo tempo manca il campionato mondiale. Non ho la bacchetta magica, ma farò di tutto per colmare questo buco.
"Sarà importante mantenere i contatti e collaborare con tutti i tecnici, in particolare con quelli delle categorie inferiori. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura già dalla settimana prossima.
"La maglia azzurra va meritata e onorata. Posso assicurare che i nostri atleti, quando saranno chiamati, l’avranno meritata. Qual è il vantaggio di aver corso insieme a tanti corridori? Il modo di correre in questi anni è cambiato ed è più facile per me che ho appena smesso. Svantaggi? Non saprei… certo con alcuni sono amico, ma non credo che questo possa influire sulle scelte.
Bisogna scindere le due cose: amicizia e aspetto tecnico".
Al fianco del 41enne di Castiglion Fiorentino ci saranno Marco Velo e Mario Scirea, che saranno responsabili delle cronometro strada professionisti e Under 23.
Marino Amadori continuerà ad essere il CT uomini su strada, mentre Dino Salvoldi lascia le donne dopo tanti anni e diventa CT uomini juniores.
Per quanto riguarda le donne, Paolo Sangalli, collaboratore di Salvoldi nelle ultime stagioni, diventa il CT delle donne Elite su strada.
Le donne junior, invece, saranno guidate dalla giovane Rossella Callovi, che diventa il primo tecnico donna della Federazione.
Il gruppo sarà coordinato da Roberto Amadio, che sarà team manager e responsabile della struttura tecnica strada.
Passando alla pista, Luciano Fusarpoli sarà team manager di tutte le nazionali, mentre Marco Villa raddoppia il suo incarico, diventando CT unico, sia per le donne che per gli uomini.
Nel settore fuoristrada, Mirko Celestino sarà CT della nazionale di Mountain bike, mentre Daniele Pontoni si occuperà di Ciclocross e gravel.
Tommaso Lupi è confermato nel Bmx.
Rino De Candido sostituirà Mario Valentini alla guida del movimento paralimpico.
TUTTI I NOMI DEI NUOVI CT DELLE NAZIONALI DI CICLISMO
Team manager strada: Roberto Amadio
Team manager pista: Luciano Fusarpoli
Professionisti strada: Daniele Bennati
Professionisti crono: Marco Velo
Under 23 strada: Marino Amadori
Under 23 crono: Mario Scirea
Juniores (strada e pista): Dino Salvoldi
Donne Elite strada: Paolo Sangalli
Donne Junior strada: Rossella Callovi
Ciclismo su Pista (maschile e femminile): Marco Villa
Mountain Bike: Mirko Celestino
Ciclocross e gravel: Daniele Pontoni
Downhill: Simone Fabbri
Ciclismo indoor: Luigi Bielli
Settore tecnico giovanile: Silvia Epis
Paraciclismo: Rino De Candido
BMX: Tommaso Lupi
BMX Freestyle: Franco Ventura
Trial: Angelo Rocchetti
Per maggiori informazioni: federciclismo.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere