L-Twoo eRX: elettronico a 12 velocità. Fa gola ai big?

Giovanni Bettini
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L-Twoo eRX: elettronico a 12 velocità. Fa gola ai big?

Giovanni Bettini
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Zhuhai L-TWOO Controller Technology Co.,Ltd è una sigla che ad oggi non dice molto. Tra un po' di tempo forse le cose potrebbero cambiare ed il motivo è da ricercare nell'ultimo prodotto di quest'azienda cinese: L-Twoo eRX.

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Non si tratta di un vero e proprio gruppo trasmissione quanto piuttosto di un gruppo di componenti composto da sette pezzi: comandi cambio, deragliatore anteriore, deragliatore posteriore, batteria e pinze freno.

Una trasmissione a 12 velocità elettromeccanica per freno a disco idraulico che segue in tutto e per tutto lo schema semi-wireless dell'ultima generazione Shimano Di2.



L-Twoo eRX promette bene. Tutte le specifiche

La centralina è "affogata" nel corpo cambio che accoglie anche la porta di ricarica.
La batteria a siluro che può essere inserita nel reggisella o nel tubo obliquo attraverso la scatola del movimento centrale, riceve i cablaggi provenienti dai due deragliatori.
Qui sotto lo schema.

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I comandi, dotati rispettivamente di una comune batteria CR2032 (durata dichiarata 18 mesi ca.), trasmettono gli impulsi in modalità wireless grazie ad una attivazione identica a quella dei comandi Dual Control Shimano Di2.
Ogni corpo comando pesa 225 gr.

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Il cambio ferma l'ago bilancia sui 270 gr e prevede una costruzione ibrida in lega di alluminio e fibra di carbonio con quest'ultimo materiale che viene impiegato nel bilanciere e nel corpo inferiore, che garantisce una deragliata in 22 millisecondi.

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La porta di ricarica della batteria 14500 da 850 mAh (peso 62 gr) è magnetica e rilancia lo stile utilizzato per alimentare i comuni dispositivi elettronici. L-Twoo dichiara un tempo di percorrenza di oltre 3.000 km con una ricarica.

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L Twoo eRX 11.10.49In caso d'impatto il collegamento con l'unità viene sospeso per consentire di effettuare il reset.
Il cambio dell'eRX supporta un pignone max 32T ed è dotato delle funzioni auto-sleep ed auto-wakeup.

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Il deragliatore anteriore (capacità 16T) pesa 150 gr e non adotta i fine corsa che possono essere regolati attraverso la app ufficiale L-Twoo che consente la messa a punto di diverse configurazioni: regolazione della linea catena, configurazione dei pulsanti sui comandi oltre al classico controllo dello stato.

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Il gruppo componenti L-Twoo eRX è certificato IP56 e ha un peso dichiarato di 1.300 gr. Una quota che colloca l'eRX tra il 105 e l'Ultegra Di2 per quanto riguarda Shimano con il Force (vecchia generazione) che diventa il relativo "riflesso" in ambito Sram.

L'azienda dichiara, inoltre, la piena compatibilità con ogni tipo di trasmissione a 12 velocità.

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Il prezzo? Ancora non è stato comunicato. Bisognerà aspettare il 15 aprile anche se in fase di presentazione è stata stimata una quotazione che si aggira sui 650 Dollari.

AGGIORNAMENTO DEL 21/05/2023
L'azienda ci ha comunicato la spedizione dei primi ordini al di fuori dei confini cinesi.
Il prezzo ufficiale del gruppo componenti L-Twoo eRX è di 692 Dollari (640 euro circa).

Una condizione di sicuro interessante senza dimenticare però la necessità di dover acquistare rotori, catena, pacco pignoni e soprattutto la guarnitura.
È possibile comunque risparmiare qualche centinaia di euro anche se bisognerà stare ancora un po' alla finestra per vedere se l'eRX saprà conquistare quote di mercato visto che ad oggi in Europa non c'è un servizio post vendita/rivenditori autorizzati e men che meno un distributore.

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Sulla breccia a Taiwan...

L-Twoo eRX è stata una delle principali novità del salone Taipei Cycle andato in scena dal 22 al 25 marzo scorso.
Robert Margevicius, vicepresidente esecutivo di Specialized (foto sotto), è stato pizzicato allo stand L-Twoo mentre provava il nuovo eRX.

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C'è un altro dettaglio da non sottovalutare...

Qualche mese fa l'azienda cinese fondata nel 2013 dall'ingegnere meccanico Chunsheng Liu (foto sotto) cercava alcune figure da inserire in ambito commerciale. I territori di riferimento erano i Paesi Bassi e gli Stati Uniti. Tra i requisiti preferenziali figuravano esperienze di lavoro pregresse in Accell Group (che detiene la proprietà di diversi marchi tra cui Lapierre) e Pon Holdings (Cannondale, Cervélo, Focus, etc).

Perché?

Senza dimenticare che L-Twoo conta più di 350 dipendenti ed una capacità produttiva di 12 milioni di unità su scala annuale. Una capacità che oggi è focalizzata quasi totalmente sull'OEM.
Chunsheng Liu, inoltre, può vantare oltre 10 anni d'esperienza come Senior Mechanical Engineer di Sram.
Staremo a vedere...

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Per maggiori informazioni: ltwoo.com/en

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Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

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