Ke Sali Hypotonic è l’ultima novità introdotta da KEFORMA a livello di integrazione salina. Ke Sali Hypotonic sostituisce Ke Sali Minerali ed è rivolto all’atleta evoluto che sostiene allenamenti e gare di lunga durata.

L’importanza di un integratore ipotonico

La caratteristica principale del prodotto è quella di essere un integratore ipotonico, cioè con una concentrazione inferiore a quella del plasma sanguigno, che è di circa 300 mOsm/L.

La pressione osmotica di Ke Sali Hypotonic è <200 mOsm/L, questo garantisce un’ottima tollerabilità gastrica, evitando problemi gastro intestinali, che possono verificarsi anche quando si utilizza un salino di per sé isotonico, ma l’assunzione concomitante di gel o barrette glucidiche ne sbilancia l’osmolarità.

Le soluzioni saline ipertoniche, infatti, non sono indicate durante l’attività, poiché richiamano acqua all’interno dell’intestino per “diluire” l’eccesso di sali presenti.
Possono provocare effetti lassativi, abbassamento di pressione, disidratazione e spasmi della muscolatura intestinale.

Ke Sali Hypotonic

Ke Sali Hypotonic: non solo sali

Il nome può trarre in inganno, ma in realtà Ke Sali Hypotonic non è “solo” un integratore salino, ma una formula bilanciata di carboidrati, elettroliti e vitamine, derivata dallo studio dei minerali e dei micronutrienti persi nella deplezione durante l’attività sportiva.

I carboidrati sono forniti da un mix di 3 maltodestrine a differente grado di polimerizzazione (DE1-DE6-DE19). Grazie al bilanciamento tra catene corte, catene lunghe e catene ramificate si ottiene una cessione equilibrata e prolungata di energia, che risulta di particolare interesse specialmente negli sport di endurance.
La maltodestrine ramificate Agenanova rappresentano un ulteriore vantaggio nel rifornimento energetico, poiché consentono un pronunciato effetto time released, ma permettono anche al muscolo scheletrico di accumulare l’eccesso di energia, se non utilizzata nelle scorte di Glicogeno muscolare. 

Ke Sali Hypotonic

All’interno del prodotto troviamo anche sodio, magnesio, potassio, vitamina C, vitamina D e calcio, vitamine del complesso B, fosforo e zenzero. Quest’ultimo favorisce la digestione e svolge una funzione antinausea, nausea che spesso sopraggiunge con la fatica e ai primi segnali di disidratazione.

Meno magnesio, più sodio e potassio

Abbiamo detto che la formulazione di Ke Sali Hypotonic è il frutto di uno studio sulla quantità e sulla tipologia dei sali persi attraverso la sudorazione durante lo sforzo.
Da questo studio è emerso che il magnesio viene perso in piccolissime quantità, al contrario del sodio e del potassio, motivo per cui la dose di magnesio contenuta nei Ke Sali Hypotonic è decisamente più bassa rispetto a quella che si trovava nei precedenti Ke Sali.

Ricordiamo che il sodio è fondamentale per il corretto funzionamento dei processi cellulari, il magnesio è importante a livello cognitivo e partecipa al corretto funzionamento del sistema muscolare e nervoso, il potassio è necessario per il bilanciamento degli elettroliti, promuove il rinnovamento cellulare e stimola la produzione endogena di testosterone.

Prezzi:
Ke Sali Hypotonic 24 buste: 28 euro
Ke Sali Hypotonic 10 buste: 14 euro

Per maggiori informazioni: keforma.com

Qui sotto trovate un approfondimento sull’uso dei sali minerali:

Sali minerali e ciclismo: come, quando e perché assumerli