COMUNICATO UFFICIALE

Verve Cycling, in collaborazione con Metron Additive Engineering, presenta il powermeter Verve InfoCrank 3D Ti: il primo misuratore di potenza con braccio pedivella in titanio stampato in 3D.

Dietro a questo nuovo dispositivo c’è la mente di Dimitris Katsanis, designer, ingegnere e ricercatore in ambito sportivo. Un profilo che può vantare collaborazioni prestigiose: British Cycling, Team Ineos Grenadiers, Pinarello (ha stampato la bici di Ganna per il Record dell’Ora) e T°Red.



Verve InfoCrank 3D Ti: caratteristiche e vantaggi

Nella realizzazione tradizionale di una guarnitura, entrano in gioco alcune limitazioni progettuali. È molto difficile posizionare il materiale esattamente nel punto desiderato per ottenere la combinazione ideale di resistenza e peso. Grazie alla stampa 3D anche i misuratori di potenza possono essere ottimizzati.

Verve InfoCrank 3D Ti

Il Verve InfoCrank 3D Ti adotta un nuovo braccio della pedivella in titanio Ti6Al4V con corpo lucidato a specchio.
Il titanio viene fuso da un fascio di elettroni ad alta potenza in condizioni di vuoto assoluto all’interno di un impianto certificato per le lavorazioni destinate al settore aerospaziale. Sul braccio viene in un secondo momento applicato il sistema Verve in modo tale da creare così un misurazione della potenza dotato di un alto grado di precisione.

L’InfoCrank 3D Ti misura la coppia e la cadenza all’interno dei bracci della pedivella in modo tale da calcolare la potenza erogata dal ciclista con rilevazione singola sulla gamba destra e sinistra. Una nuova prospettiva visto che altri dispositivi rilevano più forze e utilizzano algoritmi matematici per stimare la potenza erogata.

Le prime pedivelle sono state sviluppate appositamente per il settore pista della Federazione Ciclistica Britannica (British Cycling). Questa nuova tecnologia oggi è disponibile anche per il settore strada, mountain bike e BMX.

Specifiche tecniche

Corpo pedivella in lega Ti6Al4V stampato 3D
Errore inferiore all’1%
Nessuna ricalibrazione e nessun regolare azzeramento richiesto
Rilevazione dual-sided (gamba destra e sinistra)
Rilevazione cadenza a 1/1000 di secondo
Rilevazione della coppia torcente all’interno della pedivella 256 volte al secondo
Impermeabile e resistente alle intemperie senza alcuna deriva dei dati
Disponibile per strada con giro viti 110, 130 e 144 (pista)
La versione Track Crank BB adotta perno ISIS
Perno strada da 24 mm
Protocollo di collegamento ANT+
Lunghezze pedivella personalizzabili

Disponibilità

Il powermeter Verve InfoCrank 3D Ti è disponibile solo su richiesta contattando l’azienda al seguente recapito: titanium@vervecycling.com

Prezzo

Verve InfoCrank 3D Ti 3D: a partire da 5.000 euro.

Per maggiori informazioni: vervecycling.com/titanium

Qui sotto tutti i dettagli del misuratore IC2.

Powermeter Verve InfoCrank IC2: design rivoluzionato e massima precisione