Sono diversi i brand che stanno lavorando per ridurre gli imballaggi delle biciclette, consapevoli che i rifiuti, e soprattutto la plastica, che vengono prodotti a questo scopo rappresentano un grave danno per l'ambiente.
Tempo fa vi avevamo segnalato la scelta di Cannondale, ora vediamo come si sta muovendo Trek.
COMUNICATO UFFICIALE
Spedire le biciclette Trek e farle arrivare perfette nel negozio di un rivenditore richiede molta accortezza e, purtroppo, l'utilizzo di molti imballaggi.
Impedire, infatti, che una bicicletta si muova nella sua scatola ha tradizionalmente richiesto una serie di piccole parti in plastica: fascette, pluriball, protezioni che poi finiscono nelle discariche.
Quando moltiplicate per il numero di biciclette spedite dall’industria ciclistica ogni anno, queste piccole parti in plastica sono davvero tante...
Ma non sarà sempre così: gli imballaggi bici Trek stanno cambiando!
Trek sta affrontando un impegnativo percorso verso confezioni riciclabili al 100% e già adesso ha fatto un salto di qualità rivedendo il packaging di alcune bici.
A partire da maggio di quest’anno, uno dei modelli più popolari di bici Trek ha iniziato il suo viaggio verso i rivenditori in una confezione completamente rivista che ha ridotto il numero di pezzi non riciclabili da 22 a 12.
Anche se rimuovere 10 pezzi di plastica può sembrare una piccola cosa, questi piccoli cardini fanno oscillare alcune grandi porte.
Nel ciclo di produzione Trek, da maggio a dicembre 2020, saranno eliminate 50.000 libbre di rifiuti di plastica, che equivalgono più o meno a 23 tonnellate di plastica.
Tutto questo è una buona notizia, ma il viaggio non è finito.
Trek ha in programma di ridurre questi 12 pezzi a solo due parti in plastica entro la fine del prossimo anno, rendendo quindi gli imballaggi quasi completamente riciclabili.
Tra l'altro, Trek sostiene e promuove il movimento "GoByBike" che vuol contribuire al benessere delle persone e del pianeta attraverso azioni individuali e collettive, come scegliere l'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
Per saperne di più, leggete qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere