Come montare la bici sui rulli?
E più nello specifico, come montarla su rulli Elite, sia in versione direct drive che classica (cioè con fissaggio al telaio)?

Quali sono i passaggi più importanti e quali gli adattatori da usare, sia per bici con freno tradizionale, sia per bici con freno a disco (quindi con perno passante)?

In questo articolo includiamo tre video tutorial in cui abbiamo parlato proprio di questi aspetti.
Nei video trovate tutte le operazioni da eseguire, passo dopo passo, insieme a qualche consiglio utile per allenarsi bene, in sicurezza e senza il rischio di danneggiare telaio e componenti.

Qui in basso, inoltre, per ogni argomento abbiamo focalizzato l’attenzione su alcuni punti chiave da tenere a mente.



1- COME MONTARE IL PACCO PIGNONI SUI RULLI DIRECT DRIVE
Montare il pacco pignoni sul rullo direct drive è il primo passo da compiere per iniziare a utilizzarlo.
Se non avete una cassetta aggiuntiva, sarà prima necessario smontarlo dalla ruota della vostra bici.
Nel video qui sotto vi mostriamo tutti i passaggi da compiere sul nuovo Suito-T:

Per eseguire questa operazione in autonomia è indispensabile avere due chiavi specifiche.

La prima è quella per svitare la ghiera del pacco pignoni (attenzione, sono diverse per Shimano e Campagnolo), che vedete a sinistra nella foto qui sotto.
La seconda è quella per tenere fermo il pacco pignoni in fase di smontaggio.
Può avere una forma a forbice (a destra nella foto sotto), oppure la classica “frusta” (immagine più in basso).

Come montare la bici sui rulli

Vi facciamo notare, inoltre, che in dotazione con il Suito-T sono forniti due distanziali (foto sotto) da posizionare sul retro del pacco pignoni, ma non sempre.

Le indicazioni generali fornite da Elite dicono di utilizzarli entrambi per cassette Shimano e Campagnolo a 9 velocità, un solo distanziale per cassette Shimano e Campagnolo a 10 velocità, nessuno per cassette Shimano 11 velocità e Campagnolo 11 e 12 velocità.
Per cassette Mtb, in genere, serve utilizzarli entrambi.

Come montare la bici sui rulli

Infine, ricordiamo che il Suito-T e gli altri rulli direct drive Elite sono dotati di corpetto compatibile con cassette Shimano/Sram 9-10-11 velocità e supportano cassette con dentatura che va da 10 a 50 denti.

Chi necessita di corpetti diversi li trova come accessori sul sito Elite:
QUI il corpetto Shimano Microspline 12v
QUI il corpetto Campagnolo per 9/10/11/12v
QUI il corpetto Sram XDR

2- COME MONTARE LA BICI SUL SUITO-T (E ALTRI RULLI DIRECT DRIVE)
I rulli direct drive rappresentano la nuova generazione di indoor training e garantiscono un’esperienza di pedalata realistica e stabile.

Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi da seguire sia per montare correttamente una bici con freno tradizionale, quindi dotata di quick release, sia una bici con freno a disco, quindi dotata di perno passante.

Una delle cose più importanti da ricordare è che sono necessari adattatori diversi per montare le due differenti tipologie di bicicletta.

Nella confezione del Suito-T troverete sia gli adattatori per bici con quick release e carro posteriore da 130 mm (in genere, le bici da corsa) e 135 mm (le vecchie mtb senza perno passante), sia per modelli con perno passante 12×142, ovvero quasi tutte le più recenti bici da corsa con freno a disco.

Chi possiede una bici boost, cioè con carro da 148 mm (la maggior parte delle più recenti Mtb), dovrà acquistare un adattatore a parte.

QUI trovate l’adattatore boost 148 per famiglia di Direto e Suito
QUI l’adattatore boost 148 NON per famiglia di Direto e Suito

Nella foto in basso vi mostriamo gli adattatori che servono per montare le bici quick release. Ricordiamo che la rondella va posizionata dal lato dello sgancio, all’esterno del telaio per bici con carro da 130 mm, all’interno per bici con carro da 135 mm.
La parte zigrinata va sempre verso il telaio.

Come montare la bici sui rulli

Qui sotto, invece, gli adattatori per montare le bici con perno passante 12×142.
La boccola più “bassa” va avvitata sul lato del pacco pignoni, l’altra va inserita a pressione dal lato opposto.
La bici va serrata con il perno passante proprietario.

Come montare la bici sui rulli

3- COME MONTARE LA BICI SUL NOVO FORCE (E ALTRI RULLI WHEEL-ON)
Per rulli Wheel-on intendiamo i rulli classici, cioè quelli con fissaggio al telaio.
Il montaggio della bici non è particolarmente complicato, ma richiede alcuni passaggi e accortezze da seguire con attenzione, che vi abbiamo descritto nel video qui sotto:

Questa tipologia di rulli era nata per bici con sgancio rapido, ma Elite ha messo a punto un adattatore specifico, da posizionare al posto del perno passante proprietario, che permette il montaggio senza problemi anche di modelli con varie tipologie di asse passante.
Nella foto qui sotto lo vedete sia assemblato che smontato.

Come montare la bici sui rulli

Come montare la bici sui rulli

Per il fissaggio delle bici con perno da 12×142 mm, cioè il più diffuso, nell’ordine vanno utilizzati i componenti 1 e 3 dal lato opposto al pacco pignoni, 5 e 6 dal lato del pacco pignoni.

L’adattatore identificato dal numero 4 va usato in sostituzione del numero 3 solo per le bici che hanno asse da 10 anziché 12.
La boccola n. 2, invece, va posizionata dopo i componenti 1 e 3, ma solo nel caso di telai che presentano una svasatura più ampia rispetto alla dimensione del perno.

L’altra importante accortezza nel montaggio delle bici sul Novo Force riguarda la forza di serraggio da applicare alla leva di sgancio rapido del rullo, indispensabile per fissare in sicurezza la bici, senza creare danno al telaio.

L’indicazione di Elite è che il perno del rullo deve iniziare a comprimere lo sgancio della bici in un’area compresa tra i 55° ed i 65°.
Qui sotto trovate un’immagine che rende più chiara la posizione corretta.

Per maggiori informazioni sul rullo Elite Suito-T: elitecy.com/elitesuitot
Per maggiori informazioni sul rullo Elite Novo Force: elitecy.com/elitenovoforce
Per maggiori informazioni su Elite: elitecy.com