Il talent della Jumbo-Visma dedicato ai meccanici. Ecco com'è andata la prima edizione

Giovanni Bettini
|
test

Il talent della Jumbo-Visma dedicato ai meccanici. Ecco com'è andata la prima edizione

Giovanni Bettini
|

The Next Top Mechanic è il titolo del talent della Jumbo-Visma che ha richiamato l'attenzione dei meccanici di tutta Europa.
Un format inedito che si è svolto interamente online sui canali ufficiali della squadra olandese: dalle prime selezioni fino alla proclamazione del vincitore.

Audizioni, prove tecniche e confronti tra i giudici animano i tre episodi della serie, disponibile su YouTube, condotti dalla giornalista britannica Orla Chennaoui (foto sotto) con la partecipazione di Esra Tromp (foto sotto), ex ciclista professionista olandese, ed oggi operations manager del team Jumbo-Visma.

Orla Chennaoui

Esra Tromp (al centro) prima dell'inizio delle audizioni.

TheNextTopMechanics4 1

Oltre 200 le candidature pervenute al Servizio Corse che ha affinato le selezioni fino a identificare i profili dei quattro protagonisti: Jakob Ravn (Danimarca), Urban Ferencak (Slovenia), Jan Bevc (Slovenia) e Ander Basilio Iza (Spagna).
Tre le prove tecniche: allestimento di una ruota tubeless, preparazione dell'ammiraglia prima di una gara e simulazione di un'assistenza in corsa con tanto di percorso ad ostacoli.

Il premio finale? Un anno di contratto con la squadra World Tour!



Spalle larghe ed esperienza: chi ha vinto è già in gruppo

11 anni di carriera fino alla categoria Junior, più di 150 vittorie con la maglia del Novi Sad Cycling Team e della Nazionale.
Lui è Jan Bevc (foto sotto), sloveno, 21 anni ed ha vinto il talent della Jumbo-Visma dedicato ai meccanici.

6006cb046eca8388083154 2961 1

Foto: adria-mobil-cycling.com

Al termine della stagione 2018 Jan ha detto basta con il ciclismo pedalato senza mettere del tutto in disparte la bicicletta.
Dalla scorsa stagione ricopre il ruolo di meccanico della storica formazione Continental slovena Adria Mobil e ad oggi è al lavoro sulle strade della CRO Race.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bevc Jan (@bevcjan)

Bevc non è ancora inserito nell'organico ufficiale del Team Jumbo-Visma anche se al Giro di Danimarca era al seguito della squadrone olandese.

«Questa vittoria è servita per trovare le giuste conferme riguardo le mie capacità e la qualità del lavoro che svolgo oramai da un paio di stagioni. È una bella iniezione di fiducia per il futuro! Sono partito per la Danimarca senza una preparazione specifica e con lo stesso spirito ho affrontato le fasi finali di The Next Top Mechanic. Ho solo detto a me stesso: "Non essere nervoso e tutto andrà per il meglio". Ha funzionato ed è andata così anche in Danimarca».

The Next Top Mechanic 2b

Foto: teamjumbovisma.nl

«Lì ho fatto un po' di tutto. Sistemare il camion officina, pulire e controllare le bici, cambiare gli pneumatici, lavare le ammiraglie. Per due giorni ho anche dato una mano con i rifornimenti. In una settimana ho imparato molto vivendo un contesto altamente professionale dove c'è anche spazio per il divertirsi. Non vedo l'ora che arrivi il 2023!».

jan4

Foto: teamjumbovisma.nl

Per maggiori informazioni: thenexttopmechanic.com

A proposito... Qui trovate tutti i nostri consigli tecnici.
Qui sotto, invece, tutte le operazioni da eseguire per montare una gomma tubeless.

Come montare i tubeless sulla bici senza imprecare…



Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right