Lunedì 31 ottobre si apriranno le iscrizioni alla Granfondo Stelvio Santini 2023, che come sempre partirà da Bormio e si concluderà sul mitico passo dello Stelvio.
L’evento, che il prossimo anno festeggerà la sua undicesima edizione, si svolgerà domenica 4 giugno 2023.
Negli anni si è affermata come una delle Granfondo più apprezzate e partecipate del panorama italiano, non solo per l’ottima organizzazione, ma anche per l’opportunità che offre di sfidare alcune salite “sacre” della storia del ciclismo, in particolare Mortirolo e Stelvio.
Per segnare l’entrata ufficiale nel secondo decennio della manifestazione, il sito della granfondo ha rinnovato la sua grafica: il nuovo look darà il benvenuto a tutti coloro che si iscriveranno all’edizione del 2023, ma anche a chi vorrà rivivere le emozioni delle edizioni passate, grazie a una ampia gallery fotografica. Ovviamente saranno presenti anche tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla undicesima edizione.
Il format di gara rimarrà lo stesso, visto che ha rappresentato uno degli ingredienti del successo: gli iscritti potranno scegliere uno dei tre percorsi e la classifica finale sarà il frutto del cronometraggio delle sole salite. QUI le classifiche 2022.
Il percorso lungo misura 157 chilometri per 4.450 metri di dislivello con le salite di Teglio e Mortirolo prima dell’ascesa finale allo Stelvio.
Sul lungo sarà riproposto il nuovo versante del Mortirolo introdotto nel 2022, che nonostante le pendenze superiori al 15% è stata molto apprezzata da tutti gli iscritti.
Il percorso medio di 137 chilometri per 3.200 metri di dislivello “taglia” il Mortirolo e prevede la sola salita di Teglio prima dell’arrivo sullo Stelvio.
Il corto da 60 chilometri e 2.050 metri di dislivello non sarà comunque una passeggiata, visto che l’arrivo è comunque posizionato in cima allo Stelvio.
Novità assoluta sarà invece l’apertura del solo percorso corto alle e-bike!
Tutti i dettagli su come partecipare saranno sul sito in una sezione apposita e sul regolamento della manifestazione.
Quote d’iscrizione alla Granfondo Stelvio Santini 2023
Le iscrizioni apriranno il 31/10 alle ore 12:00 e chiuderanno il giorno 30/04/2023.
La quota d’iscrizione rimane la stessa della passata edizione: 90 euro per chi si iscrive dal 31 ottobre 2022 al 28 febbraio 2023. A partire dal 1 marzo 2023 fino ad esaurimento dei posti disponibili o comunque entro e non oltre il 30 aprile 2023, la quota salirà a 120 euro.
Nel prezzo d’iscrizione, oltre al dorsale personalizzato sono compresi una sacca per indumenti, il pasta party finale, 6 punti di assistenza meccanica, 5 ristori lungo il percorso (lungo), pacco gara con maglia ufficiale 2023 realizzata da Santini Cycling Wear.
Chi acquista un pacchetto "alloggio+iscrizione" (minimo 3 notti) avrà diritto ad uno sconto del 10% sullo quota d'iscrizione e alla partenza in griglia rossa.
Per maggiori informazioni: granfondostelviosantini.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere