Domenica 23 ottobre si è svolta a Montalcino la prima edizione della Val d’Orcia Gravel, che è stata un successo che va oltre i 300 iscritti che hanno preso parte ai 3 percorsi.
In 70 hanno pedalato sul percorso Frugale, in 135 sul Saporito da 73 km e in 100 (numero massimo fissato dagli organizzatori) sul Goloso, quello più lungo da 117 km.
Un altro centinaio di persone hanno preso parte alle escursioni in bici e a piedi che si sono tenute il sabato.
Sulla bellezza dei percorsi non c’erano molti dubbi. La Val d’Orcia, specie in questo periodo dell'anno, non tradisce mai le attese.
Tanti apprezzamenti, come potete vedere dal video qui sotto, sono arrivati per l’abbondanza dei ristori (fagioli e salsicce, polenta, pecorino di Pienza, bruschette, rosso di Montalcino) e per l’organizzazione curata e professionale da parte del Team Orso on bike.
Tra i partecipanti anche alcuni ospiti d’eccezione, come il presidente di Eroica Italia, Franco Rossi, e il CT della nazionale Daniele Bennati, testimonial dell’evento e grande appassionato della Val d’Orcia.
“Questi luoghi non hanno bisogno di presentazioni - ha spiegato Bennati - Siamo nella patria delle strade bianche e per la bici Gravel possiamo dire che si tratta di un vero paradiso”.
Era la prima edizione, si può sicuramente ancora migliorare, anche a detta degli organizzatori, ma il punto di partenza è stato ottimo. A testimoniare il potenziale dell’evento ci sono anche i nomi degli importanti sponsor che sin dalla prima edizione hanno creduto nella Val d’Orcia Gravel, Wilier su tutti.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, quando sede di partenza e arrivo sarà Castiglione d’Orcia.
Per maggiori informazioni: valdorciagravel.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere