

A pochi giorni dall'annuncio della prima edizione della granfondo Giro del Mito, dalla provincia di Cuneo arriva la notizia della nuova Granfondo Alpi del Mare che si terrà domenica 21 settembre a Mondovì (CN). Forse è ancora presto per affermare la rinascita di questo movimento che negli ultimi anni ha visto una contrazione significativa dei partecipanti e degli eventi a calendario.

Di certo è che qualcosa si muove e l'esempio che arriva dal Piemonte ha tutte le carte in regola per essere definito virtuoso. Si torna a parlare di promozione del territorio e del cicloturismo facendo leva sulla forza della rete locale e sull'esperienza in ambito organizzativo del GS Alpi diretto da Vittorio Mevio.
La promessa è chiara:
- - posizionare Mondovì come centro di una manifestazione di prestigio;
- - valorizzare i territori del Monregalese, Langa Monregalese e Alta Langa, e
le loro eccellenze enogastronomiche e culturali; - - coinvolgere le associazioni locali: alberghiere, enti del gusto e della
promozione territoriale; - - attirare una platea evoluta, non solo alla ricerca di competizione e benessere,
ma anche di esperienze immersive.

Granfondo Alpi del Mare: percorso unico e numero chiuso
103 km, 1.972 metri di dislivello. Sette le asperità da affrontare con pendenze che arrivano oltre il 17%.
Il format dell'evento è quello della gara classica (o "vera" secondo alcuni). Numero chiuso fissato a 2.000 partecipanti con la partenza prevista per le ore 9:30 che suona come un vero lusso per questo genere di manifestazioni.

Il via da Mondovì Breo in direzione Bastia per proseguire verso Località Surie costeggiando il Sacrario di San Bernardo. Giunti in Pedaggera si svolterà in direzione Murazzano, fino all’incrocio che porta a Torresina.
A seguire la carovana farà rotta verso Castellino, costeggiando l’omonima torre, per poi scendere in fondovalle dove si svolterà a destra direzione Niella Tanaro.
Entrando in paese, invece, si svolterà a sinistra verso S.Grato per poi dirigersi a Vicoforte, dove si affronterà un tratto in pavé.

Lasciato il Santuario sulla destra si proseguuirà lungo la Valle Corsaglia.
Giunti a Frabosa Soprana si scenderà nuovamente. Questa volta fino a Villanova Mondovì per continuare lungo la provinciale che porterà i partecipanti nel rione Piazza di Mondovì, il più antico della cittadina piemontese.
Qui in basso la mappa interattiva del percorso:
Granfondo Alpi del Mare: programma e iscrizioni
Oltre alla granfondo riservata agli agonisti il Comitato Organizzatore propone anche la Cicloturistica, aperta a tutti (ammesse anche le e-bike).
58,8 Km, 1.114 metri di dislivello con pendenza massima di poco oltre il 10%.

Oltre a questa proposta spazio al Fit Walking con una camminata attraverso Mondovì dedicata a famiglie e accompagnatori e alla gincana dedicata ai più piccoli. Obiettivo: avvicinare le giovani generazioni al mondo del ciclismo.
È già possibile iscriversi all'evento sulla piattaforma ENDU.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 17/09 con le seguenti modalità:
- - 50 euro fino al 21/07
- - 60 euro dal 22/07 fino al 17/09
- - 70 euro sul posto il 20/09 e il 21/09-
- - 75 euro prima griglia (200 posti)
- - Griglia solidarietà: 100 euro di donazione + quota di iscrizione
- - Gratis per i nati al 21 settembre
Disponibili tre pacchetti vacanza con proposte da una a sei notti che prevedono ovviamente la partecipazione alla Granfondo Alpi del Mare 2025. QUI tutti i dettagli.

Per maggiori informazioni: granfondoalpidelmare.com
Qui sotto tutti i dettagli del Giro del Mito.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere





