COMUNICATO UFFICIALE
Mai così affollato, colorato, ricco di stelle e di voglia di pedalare.
È il Giro-E 2022. L’unica corsa a tappe al mondo dedicata alle bici da strada a pedalata assistita.
La quarta edizione ha preso il via ieri da Adrano, città metropolitana di Catania.
La Sicilia ospita per la terza volta la partenza del Giro-E: nel 2018 l’edizione numero zero partì da Catania, nel 2020 l’edizione numero due prese il via da Caltanissetta.
Giro-E 2022: il percorso
18 tappe, tra il 10 e il 29 maggio.
1.025,4 chilometri, per una media di 57 chilometri a tappa. 24.780 metri di dislivello positivo.
Quattro le tappe a quattro stelle, due a cinque stelle con gli impegnativi arrivi in quota al Blockhaus e all’Aprica (traguardo Sforzato Wine Stage).
In totale sono cinque le tappe con un dislivello oltre i 2.000 metri con la sesta frazione, la Orsegna-Blockhaus, che in programma ha ben 3.100 metri totali di dislivello.
Come nel 2021, l'ultima tappa sarà a cronometro (17,4 km, la più breve) e seguendo il percorso del Giro d'Italia si sconfinerà il Slovenia per la partenza della tappa numero 16, Kobarid-Santuario di Castelmonte.
La 7° tappa, Civitanova Marche-Jesi è la più lunga: 96,4 km.
Squadre capitanate da ex pro' e VIP
13 le squadre al via: un record per l'evento.
Ogni formazione è capitanata da un ex pro' o da un volto noto del mondo del ciclismo.
Igor Astarloa (Valsir 1), campione del mondo in linea 2003; Damiano Cunego (RCS Sport), vincitore del Giro d’Italia 2004 e di una Amstel Gold Race; Andrea Tafi (Free To X) vincitore di Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Il Lombardia; Roberto Ferrari (Valsir 2), professionista dal 2007 al 2019 e vincitore di una tappa al Giro d’Italia; Daniele Colli (New Holland-Raspini), professionista dal 2005 al 2017.
E poi ancora Andrea Ferrigato (Trenitalia), professionista dal 1991 al 2005, in staffetta con Alessandra Cappellotto, prima italiana campionessa del mondo in linea 1997 e due volte bronzo. E poi Alessandra Fior (ENIT), Amedeo Tabini (FLY Cyclint Team-CDI), Roberto Chiozzotto (Randstad E-Cycling Team), Patrick Martini (Toyota), Iader Fabbri (Enel X), Emiliano Cantagallo (Sara Assicurazioni), Jacopo Rognoni (Brainvest-Stoneweg). Ancora da designare il capitano di Carglass, special team che parteciperà a quattro tappe come It’s Electric, altro special team.
Per maggiori informazioni: giroe.it
Crediti per tutte le foto: LaPresse
Qui sotto tutti i dettagli della Wilier Filante Hybrid che adotta alcuni degli standard più recenti dedicati alle e-road bike.
Wilier Filante Hybrid: "nasconde" il motore più leggero sul mercato
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere